Grande successo per la Fiesta Gpl, ma è poi così conveniente?

ford fiesta gpl successoFord Fiesta è disponibile anche in versione Gpl, con accessibilità e la grande convenienza di questo tipo di alimentazione che permette di risparmiare sui costi della benzina. Fiesta è prodotta con questa doppia alimentazione direttamente dalla casa automobilistica Ford e rientra nel contributo statale sui carburanti alternativi. Grazie all’omologazione fase II, Fiesta ha ottenuto la garanzia della casa, a differenza delle vetture omologate a benzina, che sono trasformate in auto Gpl in seguito.
Ford Fiesta Gpl. Caratteristicheford fiesta gpl caratteristiche
La Ford Fiesta Gpl è una versione bifuel, ha quindi anche un serbatoio con benzina, e monta il motore 1.4 litri da 96 CV con impianto BRC. La nuova Fiesta Gpl è in grado di garantire emissioni di 120 g/km di CO2. La versione GPL di Fiesta ha un serbatoio da 33,6 litri, che vogliono dire circa 460 km di autonomia e che si trova nel vano della ruota di scorta. Come nella maggior parte degli altri impianti a gas che vengono gestiti direttamente dall’elettronica, anche sulla Fiesta si può passare dalla modalità gas a quella benzina con un pulsante con commutazione automatica all’esaurimento del serbatoio. Anche la nuova Fiesta è garantita dalla casa costruttrice e con il programma FordProtect la garanzia arriva fino a 150.000 km. Questa vettura è nata seguendo quelle che sono le principali tendenze del mercato. Il motore 1.4 benzina da 96 cv ha le valvole rinforzate ed è equipaggiato con alimentazione Gpl che viene fornita da BRC, azienda leader nel settore e fornitore per Focus, C-MAX e Mondeo Gpl.
 
Ford Fiesta Gpl. Il sistema di alimentazioneford fiesta gpl alimentazione
Il sistema di alimentazione Gpl è tecnologicamente molto avanzato tra tutti i sistemi di iniezione ad alimentazione di questo tipo. Il controllo di tutto l’impianto è affidato ad una centralina che è in grado di ottimizzare subito la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada e il piacere di guida. L’impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di gas fino all’esaurimento totale del serbatoio. In questo caso si verifica il passaggio automatico da gas a benzina. Il commutatore GPL/benzina è integrato nel tunnel centrale e offre tutte le indicazioni del livello e del tipo di carburante che viene utilizzato. Il serbatoio della benzina mantiene invece la capacità di 45 litri, che dovrebbero permettere di percorrere oltre 780 km, per un’autonomia complessiva di oltre 1.200 km. Quanto alle prestazioni, il 1.388 cc a benzina ha una potenza massima di 97 CV e la velocità massima di 175 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi, mentre con il GPL i valori sono di 92 CV, velocità massima di 170 km/h e scatto da 0 a 100 km/h in 12,8 secondi. Il consumo medio a benzina è di 5,7 l/100 km, mentre risulta essere più alto con il gas:7,2 l/100 km, che però ha un costo inferiore.
 
Ford Fiesta Gpl. Prezziford fiesta gpl prezzi
Fiesta 1.4 16v 96cv benzina-Gpl, con 5 airbag, ha un prezzo di listino di 13.500 euro, ma con il contributo statale di 2.000 euro può essere venduta allo stesso prezzo del 1.2 benzina, cioè a 11.500 euro. In caso di rottamazione statale e grazie agli ecoincentivi Ford, la nuova Fiesta GPL è offerta a 9.250 euro, come la versione 1.2 benzina. La vettura è coperta dalla garanzia ufficiale Ford di due anni, che sono estendibili a pagamento fino a 5 anni e 150.000 km.

Impostazioni privacy