GTA Spano 2013: pura potenza spagnola ma… chissà il prezzo per i 90 fortunati [FOTO]

GTA Spano 2013: pura potenza spagnola ma… chissà il prezzo per i 90 fortunati [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto nuove, Auto sportive, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    La supercar di cui vi parliamo oggi non parla italiano come la Mazzanti Evantra di ieri o la Ferrari LaFerrari, Lamborghini Veneno né tedesco come McLaren P1 ma è spagnola. Non è infatti “normale”, usuale sentir parlare di automobili spagnole, a parte Seat che comunque è di proprietà tedesca, ma sembra che in quel di Valencia ci sia aria di pura sfida ai modelli precedentemente citati e gli spagnoli lo vogliono fare con doti da pura sportiva.
    E’ quindi il caso della GTA Spano 2013. Questo modello nasce artigianalmente e sarà prodotto in soli 99 esemplari. Il suo debutto in veste ufficiale l’ha già fatto ed è avvenuto alla scorsa edizione del Salone internazionale dell’automobile a Ginevra sia in una livrea color giallo che in un’altra in carbonio per esaltarne la leggerezza, protagonista poi nelle prestazioni che la Spano avrà su pista.

    Oltre alla colorazione quasi unica nel suo genere, l’ulteriore personalizzazione che il cliente potrà fare riguarda il cambio. Questo c’è sia in modalità sequenziale a sette rapporti, sia automatico sequenzale ed anche in questo caso a sette rapporti. Per dare maggior spazio alle prestazioni su pista ed emozionare ai massimi livelli, la Spano è stata studiata approfonditamente nel suo peso. I modelli di serie infatti peseranno 1.350 chilogrammi e le dimensioni saranno di 460 centimetri di lunghezza, 198 di larghezza con un’altezza di appena 118 centimetri ed un passo di soli 280 centimetri.

    gta spano supercar artigianale da 900 cv_8

    E’ già scesa nel suo habitat la GTA Spano, su pista ovviamente si intende e ha fatto registrare dati da capogiro, normali se si è abituati invece a sentir parlare spesso di supercar. Lo scatto da 0 al raggiungimento dei 100 orari l’ha bruciato in appena 2.9 secondi, quasi uno dei record per una vettura di questo segmento, si colloca veramente bene e come velocità massima è in grado di superare il tetto dei 350 chilometri orari.

    C’è da considerare che questi dati tecnici provengono da un motore V10 biturbo da ben 8.4 litri di cilindrata con una potenza massima di 900 cavalli e 1.000 Nm di coppia. Se la si utilizzasse anche nel traffico cittadino o comunque non servisse tutta questa potenza? Semplice, in GTA hanno ben pensato dopo accurati ed attenti studi di installare un dispositivo che, attraverso la scelta del conducente, vengono meno tutti i 900 cavalli e se ne avranno la giusta metà, 450 migliorandone quindi l’efficienza ma pur sempre senza comprometterne le prestazioni da vera supercar quale è. Non per tutte le Spano è previsto questo dimezzamento manuale di potenza, è un optional infatti e i 99 fortunati clienti dovranno decidere al momento dell’acquisto se averlo o meno.

    Vederne la carrozzeria in fibra di carbonio significa quasi vederla grezza proprio per il semplice motivo che la realizzazione avviene con questo materiale che ne fa diminuire non di poco il peso lasciando spazio alle prestazioni.

    gta spano supercar artigianale da 900 cv_4

    582

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto nuoveAuto sportiveSupercar

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI