Guida in stato di ebbrezza: confisca del veicolo

  • Commenti (50)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Alcol

Tempi duri per coloro che in barba ad ogni Legge ed ad ogni intervento volto all’interesse della collettività in materia di sicurezza stradale e rispetto delle regole del vivere civile, decida di fare a modo proprio infischiandosene tranquillamente di quanto la stessa Legge prescriva. Proprio per questi individui e per gli indisciplinati ad oltranza è intervenuto un irrigidimento della Legge in materia di guida in stato di ebbrezza che tiene conto di una recente Sentenza della Corte di Cassazione che si è pronunciata cercando di fare chiarezza in ordine alle pene cui dovranno soggiacere i trasgressori.

Secondo la Suprema Corte infatti, chiunque guidi con una quantità di alcol nel sangue uguale o superiore ad oltre 1,5 grammi per litro di sangue, in aggiunta alle attuali sanzioni previste dal Codice della Strada e alle pene accessorie cui dovrà soggiacere, vedi sospensione della patente, subisce anche la contestuale confisca del veicolo che nel caso fosse di proprietà del trasgressore non gli verrà più restituito e diverrà un bene acquisito dallo Stato italiano.

Lo prevede la Sentenza della Corte di Cassazione n. 43501/2009 che adesso partecipa a regolare la materia. Bisogna ricordare altresì che tale norma è valida nel caso di patteggiamento e di decreto penale di condanna.

Come si vede l’intendimento del Legislatore va sempre di più regolandosi in direzione di un inasprimento delle pene per la guida in stato di ebbrezza, ciò potrebbe essere dovuto a due precise ragioni; la prima, l’evidenza che la guida in stato di ebbrezza è responsabile di un sinistro mortale su tre, la seconda, la consapevolezza che solo quando si è agito in direzione di un inasprimento delle pene si è assistito al fatto di constatare che l’azione repressiva ha funzionato meglio dell’azione preventiva.

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Francesco Peluso 11 gennaio 2010 16:18
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Trattasi di Truffa ai danni dei cittadini (non bastasse lo scudo fiscale) in quanto:
1) non è possibile dimostrare che un incidente dipenda dallo stato di ebrezza in maniera diretta
2) non è mai stata fatto niente in materia di prevenzione, vale a dire un corso GRATUITO PER TUTTI di GUIDA SICURA!!!!!
3) secondo Legambiente ci sono almeno 64 strutture in italia tra edifici, gallerie, viadotti e autostrade a rischio crollo, come la casa dello studente de L’Aquila.

COME SI POSSONO CONTESTARE QUESTI DATI OGGETTIVI?

Distinti saluti a tutti i lettori e alla redazione di “Alla guida”

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 13 gennaio 2010 15:20
Subtract karmaAdd karma3 Punti

perchè non la fucilazione sul posto?
A parte la esagerata sanzione, resta il fatto che non è uguale per tutti: è ben diverso il danno per la confisca di una vecchia auto prossima alla rottamazione o di un’auto nuova, magari molto costosa.

Rispondi Segnala abuso
Andrea 24 gennaio 2010 19:05
Subtract karmaAdd karma1 Punti

non trovo giusto nel modo più assoluto il sequestro dell’automobile , altrimenti vale la pena di non fare la prova etilotest ,cosi almeno la macchina ci resta .e comunque è una situazione drammatica .senza auto e patente si perde tutto ,conpreso il lavoro .questo è sucesso a me .cosa devo fare ?è come se ti ammazzino

Segnala abuso
Anonimo 16 gennaio 2010 08:28
Subtract karmaAdd karma

evviva!la legge è uguale per tutti!se la vettura non è intestata al trasgressore non parte la confisca e si salva!complimenti ai legislatori….

Rispondi Segnala abuso
holly
Holly 16 gennaio 2010 14:23
Subtract karmaAdd karma

giusto… chi beve ed è ubriaco non deve guidare… non ci sono scuse

Rispondi Segnala abuso
benjy
Benjy 16 gennaio 2010 14:24
Subtract karmaAdd karma1 Punti

verissimo, ma arrivare alla confisca totale del veicolo mi sembra troppo

Rispondi Segnala abuso
remy
Remy 16 gennaio 2010 14:24
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

è vero, anche perchè poi si va a toccare veraemnte tanto, troppo il portafogli

Rispondi Segnala abuso
ben10
Ben10 16 gennaio 2010 14:24
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

magari mi protano via a me l’auto, che mi mancano ancora 5 anni per finirla di pagare, che faccio?!?!?!?!

Rispondi Segnala abuso
linguacida
Linguacida 16 gennaio 2010 14:25
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

verissimo, non tutti hanno poi disponibili altri 10.000 euro per comperarsi un’altra auto.

Rispondi Segnala abuso
obscurio
Obscurio 16 gennaio 2010 14:25
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

e via il mercato dell’usato!!!!!! questo ne gioverebbe

Rispondi Segnala abuso
il zucco
Il zucco 16 gennaio 2010 14:25
Subtract karmaAdd karma

concordo, ma è assurdo..

Rispondi Segnala abuso
marko
Marko 16 gennaio 2010 14:26
Subtract karmaAdd karma

va bene lottare contro la guida in stato di ebbrezza, ma non arrivare a questo punto..

Rispondi Segnala abuso
fabietto
Fabietto 16 gennaio 2010 14:26
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

la confisca del veicolo è troppo… ritirate la patente, fate pagare una maxi multa, rifate fare la scuola guida…ma basta…

Rispondi Segnala abuso
zocca
Zocca 16 gennaio 2010 14:26
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

verissimo… già rifare la scuola guida è una spesa di per se…

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 16 gennaio 2010 14:27
Subtract karmaAdd karma

infatti, con quello che costa la patente oggigiorno, rifarla sarebbe già un’impresa…

Rispondi Segnala abuso
peretta
Peretta 16 gennaio 2010 14:27
Subtract karmaAdd karma

stanno andando veramente troppo fuori di testa con sta storia..

Rispondi Segnala abuso
Red-Bull
Red-Bull 16 gennaio 2010 14:27
Subtract karmaAdd karma3 Punti

è vero, come già si era detto, incentivate i mezzi pubblici

Rispondi Segnala abuso
alfetta
Alfetta 16 gennaio 2010 14:28
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

dovrebbero fare un lavaggio di cervello alla gioventù bruciata… non bere… punto e basta

Rispondi Segnala abuso
El Mejo
El Mejo 16 gennaio 2010 14:28
Subtract karmaAdd karma1 Punti

vedrai che piano piano arriveranno pure a questo… bere solo in casa..

Rispondi Segnala abuso
gigetto
Gigetto 16 gennaio 2010 14:28
Subtract karmaAdd karma1 Punti

come con il fumo.. è vietato praticamente ovunque.. tranne a casa propria…

Rispondi Segnala abuso
panino
Panino 16 gennaio 2010 14:29
Subtract karmaAdd karma3 Punti

giustissimo, certo che dovrebbero anche fare qualcosa per chi guida sotto l’effetto di stupefacienti

Rispondi Segnala abuso
nemo
Nemo 16 gennaio 2010 14:29
Subtract karmaAdd karma1 Punti

hai ragione.. e questi non provocano incidenti???

Rispondi Segnala abuso
sid
Sid 16 gennaio 2010 14:29
Subtract karmaAdd karma3 Punti

secondo me sono di più quelli che guidano drogati che quelli che guidano bevuti

Rispondi Segnala abuso
oscar
Oscar 16 gennaio 2010 14:30
Subtract karmaAdd karma

ma la prova del palloncino, non la rilevano la droga???

Rispondi Segnala abuso
eros
Eros 16 gennaio 2010 14:30
Subtract karmaAdd karma

no per quella ti devono portare in pronto soccorso e ti fanno l’esame del sangue…

Rispondi Segnala abuso
gian
Gian 16 gennaio 2010 14:31
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

cavolata immane… anche perchè se io mi rifiuto, che fanno ?????

Rispondi Segnala abuso
fede
Fede 16 gennaio 2010 14:31
Subtract karmaAdd karma1 Punti

tutti i test li dovrebbero fare sul posto… come fanno il palloncino, anche l’esame del sangue

Rispondi Segnala abuso
bullo
Bullo 16 gennaio 2010 14:32
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

stai tranquillo che prima o poi arrivano… non è che serve chissà che!!!!

Rispondi Segnala abuso
sophie
Sophie 16 gennaio 2010 14:32
Subtract karmaAdd karma1 Punti

giusto, io vedo per i due fatti la stessa punizione..

Rispondi Segnala abuso
dalai
Dalai 16 gennaio 2010 14:32
Subtract karmaAdd karma1 Punti

va bene punire chi guida in stato di ebbrezza, ma non con la confisca del veicolo

Rispondi Segnala abuso
lima
Lima 16 gennaio 2010 14:33
Subtract karmaAdd karma1 Punti

e poi ci sono sempre i casi isolati.. io di solito non bevo mai, ma se succede che per sfortuna mi beccano quell’unica volta, che succede??? mi lasciano a piedi per una volta che ho sbagliato???

Rispondi Segnala abuso
paneb
Paneb 16 gennaio 2010 14:34
Subtract karmaAdd karma3 Punti

purtroppo la legge non ammette ignoranza.. bevi, non guidi

Rispondi Segnala abuso
oreste
Oreste 16 gennaio 2010 14:35
Subtract karmaAdd karma-2 Punti

si ma il pugno duro, adesso è troppo duro e ingiusto…

Rispondi Segnala abuso
Davide Fissore 21 gennaio 2010 09:02
Subtract karmaAdd karma-1 Punti

Assolutamente d’accordo.
Se bevi non ti metti alla guida.
In altri paesi viene ritirata la patente se trovata la presenza di alcol nel corpo.
Mi rendo conto che è una scocciatura, nel nostra bel paese dove il piacere del vino è anche culturale, ma vale molto di più la vita che il bicchiere d’alcool.
L’ideale sarebbe che i taxi fossero agevolati come spesa per il rientro da serate, in modo da non togliere a nessuno il piacere di bere, ma neanche di ammazzare gente.

Rispondi Segnala abuso
Max 22 gennaio 2010 13:05
Subtract karmaAdd karma5 Punti

agente di commercio con famiglia 39 anni incensurato mai fatto incidenti con colpa!
cosa ti costano due cuba libre?
confisca del veicolo 12.000 euro
avvocato per processo penale 2.500
multa 4.500 visite per alcolisti al sert 500 euro mancaito introito lavoro 15.000 euro +forse 6 mesi di galera
tot 30.000 euro+famiglia rovinata!!!
se rapinavo una banca ero meno inguaiato e forse per pagare tuttosaro’ costretto a farlo!

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 25 gennaio 2010 00:29
Subtract karmaAdd karma1 Punti

La domanda è la gente smetterà di ubriacarsi?? Secondo me NO. Lo sappiamo tutti che è una falsa per prendere i soldi ai cittadini e non per salvaguardare la sicurezza.

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 29 gennaio 2010 10:55
Subtract karmaAdd karma

I numeri degli incidenti mortali per guida in stato di ebrezza sono come i numeri del lotto. Chi dice 1 su tre e chi, come il ministro Zaia 2%. Dove sono i numeri veri?? Cos’è la solita bufala all’italiana che bisogna pompare i numeri per ordini di scuderia dei politici? Per me la verità e che in Italia si guida m………

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 4 febbraio 2010 17:14
Subtract karmaAdd karma

Sono un emigrato e ho due figli in
italia che ho mantenuto fino al complimento degli studi e anche di piu
e questo con grande sagrifici.
A mio figlio le hanno tolto la machina
In base alla legge di cassazione n 43501/2009.
Questo per me e un furto, da parte del governo nei confronti di un cittadino.
Un abuso di potere, .
Io sono disposto a presentarmi di frone
e che si intenda cosa vuol dire,
all´autorita competente per far si che intendan qual e il compromesso di un governo demogratico
che non e certamente quello di rubare.

Distinti saluti.

Rispondi Segnala abuso
Fabio Selvi 22 febbraio 2010 02:59
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Per non app.arire come anonimo il mio nome e’Fabio Selvi
Che il governo seguestri un auto con la scusa di guida in stato di ubriachezza e’ una agressione e non una soluzione. Io mi domando cosa hanno mai fatto i nostri politici
di intelligene per aiutare i nostri givani,forse qualcosa per i poveri inmigranti che guidano sensa patente e ammazano un passante e poi fuggono e nessuno sa piu niente.
Cari politici,magistrati, senatori,
invece di fare leggi incostituzionali
perche non vi domandate come mai i nostri figli si comportano cosi.
Non sara perche voi non avete saputo far altro che discussioni inutili
e lunico interess che avate e’ il potere e poi non sapete cosa farne

distinti saluti
Fabio Selvi

Rispondi Segnala abuso
Lolly 1 marzo 2010 18:28
Subtract karmaAdd karma

bello a me hanno ritirato la patente x aver guidato in stato d’ebbrezza…nn mi hanno detto di quanto ero fuori e mi hanno fatto la prova del palloncino ben 3 volte…!!!mi fanno pure il processo!!!e ed ero in grado di guidare!!!nn bevo mai quando guido,ma era il mio compleanno ho brindato e mi hanno beccato!!!solo k nn capisco xk mi fanno il penale !!

Rispondi Segnala abuso
Defra 11 marzo 2010 18:48
Subtract karmaAdd karma

Ciao a tutti! Lo scorso giugno al mio ragazzo hanno fatto il palloncino ed è risultato che avesse 1,56 g, quindi gli hanno preso macchina da 15000 euro (con 3 anni di rate ancora da pagare e acquistata con tantissimi sacrifici!!), ritiro della patente di un anno e 5400 euro di multa. Ha poi deciso di fare ricorso e quindi ci sarà anche l’avvocato da pagare e tutto questo perchè ha bevuto un bicchierino in più (considerando però che lui lo regge benissimo)! Trovo davvero ingiusto che un ragazzo che ha sempre rispettato gli altri e la legge, si debba trovare in una situazione del genere quando poi vedi politici e ricconi corrotti che ne fanno di cotte e di crude e vengono osannati e rispettati, le cui colpe vengono cancellate in un momento!! Spero vivamente che vada a finire tutto per il meglio… ma è tutto così ingiusto… :(

Rispondi Segnala abuso
Frank 11 marzo 2010 19:20
Subtract karmaAdd karma-5 Punti

se non si inizia a fare così, con la mano pesante per tutti non ne usciamo più

Segnala abuso
Muten81 1 maggio 2010 09:28
Subtract karmaAdd karma1 Punti

A me sinceramente sembrano davvero esagerate le punizioni per guida in stato di ebbrezza…ci mancava solo la confisca dell’ auto!Mi sembra davvero un assurdità allucinante rovinare persone per una presunta ipotesi di reato. Tutta colpa del fatto che in queto paese è presente una quantità enorme di falsi moralisti di m…a che oltretutto se per sbaglio ti beccano una volta in stato di ebbrezza oltre a tutte le conseguenze legali e i soldi che ci perdi ti tocca pure sentire i commenti della gente del **** che ti fanno sentire il peggio criminale del pianeta!

Rispondi Segnala abuso
Massimo 4 maggio 2010 17:52
Subtract karmaAdd karma

Sono norme esagerate , pensate ad uno che non ha provocato nessun incidente e’ rovinato. Poi il fatto di essere ubriachi ho le mie riserve. Questo non vuol dire che non si deve bere , cosi come non si deve fumare , rispondere al telefonino. Queste pene pero rovinano la vita ad una persona chi dice che ben gli sta , si informi bene , se va ad una cena , beve vino e un grappino , puo diventare automaticamente un delinquente rovinato. Questa cosa mi fa schifo è figlia della italia forcaiola in cui viviamo.LA giustizia e’ un’altra cosa.

Rispondi Segnala abuso
Mario D'arrigo
Mario D'arrigo 2 luglio 2010 12:51
Subtract karmaAdd karma4 Punti

32 anni compiuti da poco,incensurato, patentato da circa 14 anni, mai un incidente, mai un graffietto ad altri veicoli, nessuna decultazione di punti almeno fino al giorno di pasqua di quest’anno…
Avevo bevuto una sola birra a digiuno (0,40), 15 minuti dopo,
fermato da una pattuglia di carabinieri, mi è stata sospesa la patente con la decultazione di 10 punti x guida in stato di ebrezza, tasso alcolemico 0,64 – 0,57.
Ignaro dell’articolo de c.d.s 186/2,
mi è stato riferito dai signori contestatori che si trattasse solo di una sospenzione di un mese, stessa cosa fanno con tutti anche in situazioni peggiori ond’evitare eventuali obbiezzioni verbali e x toglierti dalle palle + in fretta possibile…
Trascorso un mese, mi sono recato x ben 2 volte consecutive presso gli uffici di competenza dell prefetto di Palermo dove mi è stato solamente riferito che a causa di un trasferimento degli ufficici non potevano darmi nessuna informazione relativa alla mia situazione se non trascorsi almeno una quindicina di giorni( 18 Giorni x trasferire 4 uffici.
Cmq, adesso trascorsi quasi 3 mesi finalmete ho ricevuto l’ordinanza del prefetto dove dice che la sospensione è di mesi 3 e che devo recarmi presso la A.U.S.L. x visita medica straordinaria. In poche parole saro sottoposto a dei test alcolemeci (alcolemia nel sangue,etc), trascorsi ormai i 3 mesi non otterrò ancora nessuna patente finchè non mi verrà rilasciato un certificato medico di idoneità alla guida….
Adesso penso:
Che è assolutamente ovvio che la legge non è uguale x tutti in quanto non capisco se il reato sia bere alcolici è mettersi alla guida o solamente bere alcolici.
Perchè devono sottopormi a test alcolemici se non guido?
Da premettere che io non sono ne alcolizzato, ne bevitore assiduo,ne abituale ma solamente accasionale…

Ottobre 2006: Le Iene programma su Italia 1, l’Authority sulla privacy blocca il servizio sul test antidroga a 50 deputati( 16 risultati positivi al test). Lo stop del Garante è legato alla “raccolta illecita di dati di natura sensibile in quanto attinenti allo stato di salute dei
parlamentari.
Che fine fa il diritto alla privacy di un normale cittadino?

Sono pienamente d’accordo sul fatto che chi guida in stato di ebrezza meriti una relativa punizione…

Sono pienamente d’accordo con Anonimo (18 Giugno 2010 11:07)….

Tanta ma tanta rabbia,quando x esempio alla prenotazione della visita medica ti senti dire che chi si ubriaca non deve guidare…
Povera ignoranza, esiste gente che non sa fare distinzione fra un ubriaco e uno che ha bevuto una sola birra. (Vedi x esempio alcuni post di questa pagina).

Penso che da parte di chi applica le leggi sia arrivato il momento di spalancare gli occhi…..
E’ da diecianni che percorro la statale 121 PA-AG, mattina e sera ne ho visto di tutti i colori….
Credo che la maggiore causa degli incidenti sia tutta colpa della gente che non sa guidare e delle forze dell’ordine che non sanno fare il loro dovere……. anzi conpiono anche lore manovre azzardate come tutti senza nessuna segnalazione di emergenza…………..

Rispondi Segnala abuso
Antonello 4 agosto 2010 22:11
Subtract karmaAdd karma1 Punti

sono un infermiere ho 26 anni con lavoro determinato, turnista, in affito, pago la macchina a rate da 1 anno mi mancano 5 anni da pagare, incensurato…30 luglio ore 02:00 circa (appena entrata in vigore la nuova legge) alcol test positivo bevuti in tutta la sera 2 moito (come ben sapete lo zucchero con l’alcol fermenta e aumenta notevolmente il grado alcolico) 1,60 la prima prova 1,57 la seconda..il veicolo è mio e che lo guidavo io!!! …premetto che non ho provocato incidenti e quindi non ho ammazzato nessuno!!

1) da 1000 a 6000 euro di multa
2) patente da 1 a 2 anni
3) da 3 a 6 mesi di detenzione
4) sequestro del veicolo al fine della confisca

c’è qualcosa di esagerato??

Rispondi Segnala abuso
Giova2010 13 gennaio 2011 15:22
Subtract karmaAdd karma

Niente di esagerato Signor Antonello,se si pensa che lo Stato,con la scusa di tutelare gli interessi degli utenti della strada,sta rinpinguendo e non poco le proprie casse.
Basti pensare che in casi come questi si finisce in un giro allucnante,fatto di esami,controlli,incontri con psicologi e tutto a Vostre/Nostre spese.

Segnala abuso
Anonimo 15 gennaio 2011 21:55
Subtract karmaAdd karma

Sono d’accordo che ci vogliono pene severe, ma toglierti l’auto è troppo.Mio marito ieri sera tornando a casa dopo una cena di lavoro dove si era alzato il gomito,viene fermato per un normale controllo dalla stradale con tasso alcolico 152 .Oltre al resto, auto confiscata e sapete chi ne pagherà ora le conseguenze? Io che abito in campagna a 7 km dal centro,lavoro con l’auto, ho 2 figli da portare a scuola,catechismo,palestra ecc., non ho i soldi per comprare un’altra auto perchè pago il mutuo per questa e ne avrò ancora per 4 anni e nè posso chiedere un altro mutuo perchè non potrei pagarlo.Mio marito torna solo il sabato e la domenica perchè lavora fuori e io rimango in questa melma, vi pare giusto? Ok ha sbagliato,che paghi lui soltanto però, sia con la sospensione della patente che con i verbali,ma non si può mettere in ginocchio un’intera famiglia però! Ci ritroviamo in questa prigione confinati fino a quando!Io sto impazzendo
Avevo ospite un’amica stanotte e quando sono stata chiamata per andare a prendere mio marito ho chiesto in prestito la sua auto. AL mio arrivo ho dovuto subire anche io l’alcol test,ma vi pare possibile?Svegliata nella notte dal telefono col cuore in gola e dover subire anche quest’altra umiliazione,io sono astemia ed è uscito subito 0,ma se ieri sera avessi bevuto 3 birre in casa mia prima di andare a dormire, avrebbero ritirato anche la mia patente e l’auto della mia amica?Mio marito è molto mortificato,non è ne un ubriacone,ne uno che beve per abitudine,ma solo un onesto padre di famiglia che non voleva neppure andare a quella cena, sono stata io ad insistere tanto per farlo svagare un pò visto che non usciamo mai per via dei pochi soldi che ci restano a fine mese.Mi sento talmente in colpa che non sono riuscita neppure a rimproverarlo.Chi ha fatto queste leggi deve anche mettersi nei panni della povera gente, non tutti abbiamo a disposizione le auto blu,è vero che le paghiamo noi ma se le godono loro.Severità si, ma questa mi pare dittatura.Ma a chi mandiamo a comandarci?Ci tiriamo la zappa sui piedi con le nostre mani.ciao e scusate lo sfogo Maria

Rispondi Segnala abuso
Luigi 12 giugno 2011 11:48
Subtract karmaAdd karma

a mio figlio é stata confiscata la macchina per guida in stato di ebrezza (non ha provocato incidenti ma aveva un tasso di 2,5 ).Mi é stato detto che dovrà pagare il bollo ed il garage fino al processo (fra 3 o 4 anni).Questa mi sembra una cosa inaudita,ha sbagliato e deve pagare ma dover far arricchire i garagisti mi sembra una cosa inconprensibile.Mio figlio é un metalmeccanico in cassa integrazione

Rispondi Segnala abuso
Paky 1 ottobre 2011 22:18
Subtract karmaAdd karma

E giusto che la patente venga ritirata ma confiscare l’auto una truffa legalizzata ,sanno solo prendersela con delle cose che nn possono agire .

Rispondi Segnala abuso