Salone di Parigi 2016

Hennessey Venom GT Spyder è l’auto più veloce al mondo nel 2016 [VIDEO]

Hennessey Venom GT Spyder è l’auto più veloce al mondo nel 2016 [VIDEO]

Detiene il primato tra le supercar senza il tetto, record che arriva a 25 anni dalla nascita del marchio

da in Auto 2016, Curiosità Auto, Supercar
    Hennessey Venom GT Spyder è l’auto più veloce al mondo nel 2016 [VIDEO]

    Duecentosessantacinque (virgola 6) miglia orarie. E’ la velocità ottenuta dalla Hennessey Venom GT Spyder lo scorso 25 marzo 2016, che gli vale il titolo di auto più veloce al mondo tra le roadster. Già gli apparteneva il record in configurazione chiusa, firmato nel 2014, quando la Venom GT coupé raggiunse i 453,3 km/h, adesso, la casa nata 25 anni fa si regala un primato prestigioso, scalzando la Bugatty Veyron Super Sport Vitesse, battuta di oltre 11 miglia orarie (circa 17 km/h). Non abbiamo detto, però, a quanti km/h corrispondono le 265,6 miglia/orarie: 427,4 km/h.

    Per raggiungere la velocità massima si è ricorso al Naval Air Station di Lemoore, una pista lunga quasi 4,8 km, sui quali scaricare l’enorme potenza del V8 7 litri biturbo installato al posteriore sulle gomme Michelin Pilot Super Sport. Immaginare le sollecitazioni generate dai 1.471 cavalli e 1.744 Nm sull’intera struttura del veicolo è quantomeno affascinante.

    L’uomo del record, il “proiettile umano”, è Brian Smith, direttore della Ford Performance Racing School.

    Il fondatore della compagnia, John Hennessey, aveva puntato da tempo il record che mancava, sin dall’ottenimento di quello con la Venom GT coupé. Adesso, il risultato è stato centrato e le due auto più veloci sulla terra sono entrambe Hennessey, in attesa che Bugatti Chiron decida di raccogliere la sfida e replicare.
    Detto della velocità massima, il quadro completo delle prestazioni assicurate dalla Venom GT Spyder merita di includere anche il tempo sullo zero-cento (0-96 km/h per la precisione), inferiore ai 2″4 e lo 0-320 km/h da meno di 13″. Tra gli accorgimenti visibili sull’auto protagonista del tentativo, si apprezza la presa d’aria anteriore parzializzata, per ragioni aerodinamiche, così come gli elementi protettivi sopra l’abitacolo, per irrigidire la struttura e al tempo stesso offrire una qualche protezione al pilota in caso di incidente.

    Le 10 auto più veloci al mondo

    Il record è l’occasione giusta per proporre tre esemplari di Hennessey Venom GT Spyder World Record Edition, al tempo stesso celebrativi dei 25 anni di storia del marchio, che saranno offerti a un prezzo di 1,3 milioni di dollari, tasse escluse.

    425

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Curiosità AutoSupercar

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI