Honda all’Eicma 2013, tutti i modelli al Salone del motociclo [FOTO]

Tanti aggiornamenti alla gamma Honda all'Eicma 2013

da , il

    E’ la CB650F la novità più importante in casa Honda all’Eicma, tuttavia, altri interessanti modelli popolano lo stand del marchio giapponese. In particolare sono la CBR1000 RR Fireblade e la NC750S DCT a segnalarsi con gli aggiornamenti in vista 2014.

    La supersportiva adotta una nuova testata e incrementa di 3 cavalli la potenza complessiva dal 4 cilindri mille, arrivando a toccare i 181 cavalli. Rivista anche l’iniezione PGM-DSFI, mentre non manca l’abs tra gli optional.

    Forcella anteriore Showa da 43 millimetri e monoammortizzatore posteriore restano invariati.

    Il peso complessivo con pieno di benzina è di 200 kg e sul mercato arriverà in due colorazioni: Graphite Black e Ross White.

    Tutt’altra storia è, invece, quella che racconta la NC750S DCT, con cambio doppia frizione lanciato due anni fa e particolarmente apprezzato da una nuova fascia di clientela. Il motore cresce di cilindrata e passa a 750cc con 55 cavalli di potenza e una coppia incrementata fino a 68 Nm. Numeri che hanno portato a rivedere la rapportatura del cambio, resa più lunga, oltre a presentarsi con un sistema di gestione elettronica migliorato in scalata. A beneficiarne sono i consumi, che arrivano a toccare i 28,9 km con un litro di benzina; insieme ai 14.1 litri di capacità del serbatoio significa un’autonomia di 400 chilometri. Il peso è di 226 kg.

    Accanto alla S arriva la nuova X, variante crossover con la stessa fiche tecnica ma l’alternativa del cambio manuale all’automatico: la differenza di peso è di 10 kg, 219 la manuale contro i 229 della DCT.

    Abbiamo accennato alla nuova Honda CB650 F all’inizio. Stesso motore, stessa impostazione ma qualche carena in più e si ha la CBR650F.

    Per giocare a fare i “grandi” arriva la CBR300 R 2014, stesso look della sorellona 1000 RR Fireblade ma dotazione tecnica per tutt’altro pubblico, rientrando nei limiti dei patentati A2. Motore con cilindrata incrementata dai 250cc a 286cc, sviluppa 31 cavalli e una manciata di newtonmetri di coppia aggiuntiva (27 totali). Abs e iniezione elettronica fanno parte del corredo tecnico, al pari di un contralbero antivibrazioni. Cerchi da 17 pollici, un peso di 164 kg e consumi contenuti in 30 km/litro.

    [sondaggio id="79"]
    Eicma 2013, tutte le novità esposte
    Eicma 2013, le ragazze al Salone del motociclo