Honda Civic: termina la produzione in Giappone

Honda Civic: termina la produzione in Giappone

I consumatori giapponesi presto non potranno più comprare in patria la Honda Civic

da in Berline, Honda, Honda Civic, Honda Insight, Honda Jazz
Ultimo aggiornamento:

    Honda Civic

    La Honda Civic, una delle auto di maggior successo del marchio giapponese Honda, sarà tolta dalla produzione proprio nel suo mercato domestico. Secondo l’azienda la causa di questa decisione va ricercata nella carenza di domanda per le auto berline da parte dei consumatori giapponesi. La Civic conclude così, ma solo in casa, la sua storia lunga 38 anni e segnata da un grande successo in tutto il mondo. Nel 2009 ne sono state vendute 609.000 unità, ma appena 9.000 immatricolazioni sono state registrate in Giappone. Troppo poche secondo la Honda per giustificare la conservazione del modello.

    La terza casa costruttrice giapponese ha così preso la sofferta decisione di impedire definitivamente la nascita di nuove Honda Civic sul proprio territorio. Ad agosto era già stata stoppata la produzione dei modelli a benzina.

    Il mese prossimo sarà la volta della Honda Civic Hybrid, interrompendo così la vita di questo modello per la prima volta dal 1972.

    Honda Civic 1990
    Ad ottobre sono state vendute nel Paese del Sol Levante appena 182 Honda Civic e 270 Honda Civic Hybrid. Niente a che vedere con il picco di popolarità raggiunto dal modello del 1975 con ben 177.000 unità immatricolate. A segnarne la fine sono state paradossalmente altre auto della stessa marca, ad esempio Honda Jazz (o Fit) e Honda Insight Hybrid.

    Honda Civic 1976
    Quelle prodotte in questa fine 2010 saranno dunque le ultime di una serie di oltre 3 milioni di Honda Civic vendute in Giappone nei 38 anni ininterrotti della sua produzione. Lo stabilimento di Suzuka resterà comunque attivo per produrre Honda Civic Hybrid destinate all’esportazione.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BerlineHondaHonda CivicHonda InsightHonda Jazz
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI