Honda Civic Tourer: motori, dimensioni e bagagliaio [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”13221″]

Honda Civic Tourer è approdtata nel mercato dopo ormai anni di piccoli assaggi con teaser e poche informazioni e riguardo. Sono ben 624 litri di spazio nel bagaglio e, attenzione, con tutti e cinque i sedili su. Poi, se non vi bastano ancora, si può arrivare a 1668 litri: roba da veicolo commerciale.
Messa da parte la curiosità principale, non resta che chiedersi come abbiano fatto i tecnici giapponesi a ricavare così tanto spazio da 4 metri e 54 di lunghezza.

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MAGGIO 2015

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MAGGIO 2015

Una spiegazione arriva osservando il posizionamento del serbatoio del carburante, al pari della versione berlina sotto i sedili anteriori. Al retrotreno, così ci sono minori ingombri a tutto vantaggio del bagagliaio. Soglia di carico abbassata, per facilitare le operazioni di carico-scarico: quasi 14 centimetri più giù della Civic hatchback.
Degli ammortizzatori adattivi abbiamo già detto in passato e potete approfondire l’argomento continuando la lettura. Uno dei punti, invece, dibattuti riguardava le motorizzazioni disponibili sulla Tourer. Al momento viene lanciata con un propulsore a gasolio 1.6 litri di cilindrata in tecnologia i-DTEC forte di una potenza di 120 cavalli ed in grado di raggiungere i 207 chilometri orari di velocità massima e scattare da 0 a 100 in poco più di 10 secondi.
Stando ai consumi, nel misto sono stati dichiarati i 25,5 chilometri con un litro con emissioni di anidride carbonica pari a 100 grammi per chilometro e percorrenze, con un pieno, di circa 1300 chilometri.

Sbarcano sui segmenti medi anche le telecamere abbinate ai laser per controllare quel che accade davanti al guidatore, rilevando ostacoli e persone, per una sicurezza attiva ancor superiore.

L’anteprima

La sua comparsa in anteprima assoluta in Europa l’ha fatta allo stand Honda a Ginevra, la Civic station wagon Concept. Poi è toccato al Salone di Francoforte 2013 accogliere la versione pronto-serie della variante più capiente della media giapponese. Sul mercato è ora pronta a combattere con una concorrenza agguerrita; anzitutto la Toyota Auris Touring Sports, poi tutte le altre medie di segmento C declinate nella variante con la coda.

Honda Civic Tourer, foto spia posteriore

Le novità stilistiche sono concentrate tutte al retrotreno, con il terzo finestrino a proseguire la linea di cintura fin sui gruppi ottici e regalare anche l’idea di tetto sospeso, grazie ai montanti nascosti. Proprio il tetto è l’altro elemento principale del design, con una forma apparentemente rastremata e le barre longitudinali integrate. Un ampio spoiler stacca i flussi aerodinamici, mentre il lunotto è molto inclinato.
Gruppi ottici ripresi dalla Accord station wagon e completati dal trattamento “simil-Nsx”, ovvero, con una fascia luminosa a unire i due elementi e sottolineare il lunotto. Non si scosterà troppo dal concept la versione di serie, almeno così assicurano in casa Honda.
La Civic wagon assume connotati marcatamente sportivi con lo scarico centrale, il paraurti posteriore sagomato e raccordato a passaruota forse non del tutto integrati nel disegno complessivo.

Honda Civic Tourer, foto spia frontale

Ma non perde di vista il suo target perché se strizza l’occhio a un design dinamico certo non delude chi bada al sodo e vuole tanto spazio nel bagagliaio con numeri da record nel segmento.

Honda Civic Tourer, foto spia anteriore

L’eredità della due volumi si scopre nelle maniglie posteriori nascoste sul montante, lasciando la fiancata “pulita”. A

L’aggravio di peso rispetto alla berlina è minimo, inferiore ai 40 kg. Ma ha un asso nella manica ancor più interessante la Civic Tourer e lo tiene nascosto al posteriore. Oltre al bagagliaio dalle dimensioni record – così promettono dal quartier generale della casa fondata da Soichiro – sfoggerà per la prima volta un sistema di controllo degli ammortizzatori. Saranno disponibili tre settaggi per regolare la rigidità degli elementi elastici al retrotreno: Comfort, Normal e Dynamic.

sistema ADS Honda Civic Tourer

In realtà, in passato abbiamo già visto auto con un sistema di regolazione degli ammortizzatori posteriori, su tutte la Citroen BX, anche se si tratta di un dispositivo dal funzionamento differente. Sulla Honda Civic Tourer assicura una dinamica di marcia ritagliata sul carico presente a bordo, privilegiando una taratura più rigida o morbida.

Allestimenti, equipaggiamento di serie e optional

Sono in tutto cinque gli allestimenti con cui questo modello debutta: il Comfort come entry-level, lo Sport, lo Sport ADAS, il Lifestyle ADAS e l’Executive ADAS.
Per tutte le versioni, Honda Civic Tourer è una delle compatte station wagon che propone tantissimi accessori già di serie. Ci sono infatti gli airbag laterali e per la testa, alzavetro elettrici posteriori, attacchi isofix, climatizzatore automatico bizona (monozona per le Comfort), computer di bordo, controllo della stabilità e della trazione, cruise control, radio con lettore CD, MP3 e presa Aux, retrovisori elettrici riscaldabili per la Comfort ed anche ripiegabili per le altre, sedile posteriore frazionato, sensori della pressione dei pneumatici e volante regolabile in altezza e profondità. Per tutte ad eccezione della entry-level ci sono inoltre l’antifurto, fendinebbia, vivavoce Bluetooth e telecamera posteriore. Solamente per le top di gamma invece vengono aggiunti i fari bixeno con abbaglianti automatici, navigatore e sedili in pelle per la Executive, sedili anteriori riscaldabili, sensori di parcheggio e vetri posteriori e lunotto oscurati.
L’unico optional? La vernice metallizzata a 700 Euro.

Listino prezzi

Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC 120 cavalli Comfort 23.180 Euro
Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC 120 cavalli Sport 24.280 Euro
Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC 120 cavalli Sport ADAS 25.180 Euro
Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC 120 cavalli Lifestyle ADAS 27.230 Euro
Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC 120 cavalli Executive ADAS 31.230 Euro

MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA MAGGIO 2015

Impostazioni privacy