Honda Civic Type-R 2013, foto spia della sportiva giapponese

Honda Civic Type-R 2013, foto spia della sportiva giapponese
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto sportive, Foto Spia, Honda, Honda Civic
Ultimo aggiornamento:

    Arriverà il prossimo anno e resterà nel solco della tradizione, almeno per quanto riguarda il motore. La nuova Honda Civic Type-R 2013 è stata immortalata durante i consueti test su strada prima del lancio e quel che si vede è un’auto ancora in una fase di sviluppo. Una certezza è sul propulsore: Honda non si converte al downsizing e al turbo ma resta fedele per la versione più sportiva della berlina di segmento C a un motore 2 litri aspirato e in grado di girare in alto. La potenza complessiva non crescerà in maniera apprezzabile rispetto alla vecchia serie di Honda Civic, quindi dobbiamo attenderci poco più di 200 cavalli.
    Le immagini che ritraggono la Civic in allestimento Type-R sono state scattate vicino al Nurburgring, dove ha sede il centro di sviluppo Honda Europa.

    L’elemento più evidente che si nota è l’enorme ala posteriore fissa, installata sul profilo che, nelle Civic meno pepate, unisce i gruppi ottici posteriori. Montaggio precario, con del nastro adesivo per l’ala nelle foto di Motorauthority. Non è da escludere la rimozione della fascia di collegamento tra i fari, che ospita anche il terzo stop, in favore di un più sportivo supporto nero.

    Un altro dettaglio quasi impercettibile è la rimozione delle micro-paratie appena dietro i passaruota posteriori, che diventano più muscolosi e bombati. Evidentemente in una fase di sviluppo, questa Civic Type-R monta cerchi in lega che certamente saranno sostituiti da altri di maggior diametro.

    Quanto alle modifiche estetiche che possiamo attenderci, va messo in conto un frontale più aggressivo, visto che il modello immortalato ripropone le linee della Civic “normale”. Un cambiamento rispetto al passato sarà dettato dalla carrozzeria scelta per la futura Type-R: niente tre porte, la sportività diventa “familiare” e non ci sorprenderemmo che lunotto e vetri posteriori venissero oscurati.
    Sul piano meccanico, oltre al tradizionale quattro cilindri in linea aspirato, sarà confermato il cambio manuale a sei marce, mentre l’assetto verrà modificato con tarature specifiche in grado di esaltare l’handling della Civic.

    Le dimensioni del modello attualmente in commercio, che verranno riprese in gran parte anche dalla Honda Civic Type-R – salvo un allargamento delle carreggiate – sono di 4 metri e 30 centimetri di lunghezza e 1 metro e 44 di altezza, quest’ultima potrebbe risultare inferiore di un paio di centimetri in virtù della diversa taratura d’assetto e il conseguente abbassamento dell’intero corpo vettura. La presentazione del modello definitivo avverrà in uno dei Saloni internazionali dell’auto del prossimo anno. Quanto alla commercializzazione non sono emersi dettagli.

    434

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto sportiveFoto SpiaHondaHonda Civic
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI