Honda Civic Type-R 4 porte: termina la produzione

Honda Civic Type-R 4 porte: termina la produzione

Honda ha deciso di interrompere la produzione della Civic Type-R berlina, dopo l'introduzione in Giappone della versione a due volumi prodotta in Inghilterra

da in Berline, Honda, Honda Civic, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Termina dopo appena tre anni la vita della versione a tre volumi della Honda Civic Type-R, prima e unica di questa gamma ad essere offerta nella variante berlina a quattro porte seppur limitatamente a Regno Unito e Giappone. A quanto sembra però questo allestimento della Type-R non avrebbe retto la concorrenza della versione a tre porte. Ora l’attenzione è già puntata a capire quale sarà il futuro di questa sigla, nata nel 1992 con la NSX. Secondo alcune fonti potrebbe essere utilizzata per una vettura ibrida, forse denominata CR-Z Type-R.

    Il motore della Honda Civic Type-R berlina è lo stesso 2.0 i-VTEC che spinge la tre porte, ma la sua potenza (225cv) è superiore. La due volumi, prodotta in Inghilterra nel 2009 e recentemente esportata anche in Giappone, ha però reso superflua la produzione di questa edizione a quattro porte.

    Un curioso caso di concorrenza interna.

    Il problema infatti è nato dopo l’introduzione in patria della variante europea della Civic Type-R, la tre porte appunto. La berlina viene prodotta a Suzuka, mentre la tre porte è costruita presso gli stabilimenti Honda di Swindon, in Inghilterra. La casa costruttrice ha annunciato che, piuttosto che proseguire con la berlina, presenterà una versione 2010 della Civic Type-R Euro, con poche modifiche per il mercato giapponese.

    La produzione della quattro porte verrà interrotta ufficialmente ad agosto, mentre la versione a due volumi (introdotta a novembre 2009) ha già venduto più di 1850 esemplari.

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BerlineHondaHonda CivicMondo auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI