Nuova Honda CR-V: prezzo e dimensioni, anche AWD e col nuovo diesel [FOTO]

[galleria id=”15495″]

La novità più grande e interessante del Nuovo Honda CR-V, presentato al Salone di Parigi 2014, riguarda senza ombra di dubbio il motore turbodiesel 1.6 litri i-DTEC. Già apprezzato nel suo step di potenza da 120 cavalli – abbinato alla versione due ruote motrici del suv giapponese così come alla Civic -, adesso mostra i muscoli e si propone anche con ben 160 cavalli e 350 Nm di coppia massima.
Sul mercato si può optare per la variante accoppiata con la trazione integrale e due diverse scatole del cambio: manuale sei marce o automatico.

Novità estetiche e motori

In quest’ultimo caso, è stato un abbinamento tra due premiere assolute, almeno per Honda, che ha lanciato un’unità a 9 rapporti.
Tornando alle caratteristiche del motore i-DTEC, colpisce la potenza specifica, di ben 100 cavalli litro, raggiunta da un diesel. Se pensiamo che i propulsori di casa Bmw, per citare un marchio, arrivano a erogare la stessa potenza ma da un 2 litri di cubatura, si apprezza bene lo sforzo tecnologico messo in campo dai giapponesi.
All’incremento dei cavalli, corrispondono emissioni inquinanti di Co2 pari a 130 g/km, figlie ovviamente della massa e delle dimensioni importanti di Honda CR-V e comunque molto inferiori a quelle del 2.2 i-DTEC (154 g/km).

L’introduzione del motore 1.6 litri turbodiesel 160 cavalli e del cambio automatico 9 marce è l’occasione giusta per aggiornare parzialmente anche lo stile. L’anteriore convince maggiormente, merito della nuova calandra che in parte riprende quella lanciata sul più piccolo HR-V, mentre i fari sfoggiano luci a led diurne. Anche il paraurti è stato rivisto, così come i fendinebbia.
Resta poco armonica la coda, figlia di un progetto che l’ha resa pratica per le operazioni di carico-scarico bagagli, ma eccessivamente “pesante” visivamente. Anche qui, piccoli ritocchi ai gruppi ottici, con luci a led.

Per il mercato italiano viene proposto anche il comparto dei propulsori a benzina, nello specifico parliamo di motori 2.0 di cilindrata con potenza massima di 155 cavalli forti di una velocità massima di 190 chilometri orari e consumi medi pari a 13,9 chilometri con un litro registrati nel misto.

Dimensioni e capacità di carico

Metro alla mano, il Nuovo Honda CR-V si presenta al pubblico con una lunghezza di quattro metri e 61 centimetri di lunghezza per una larghezza di un metro e 82 ed un’altezza di un metro e 69 centimetri. La capacità di carico è di 589 litri viaggiando in configurazione cinque posti, mentre abbattendo gli schienali si arriva ad ottenere una soglia massima di 1669 litri.

Allestimenti ed equipaggiamento di serie

Quattro in tutto gli allestimenti in listino: si parte col Comfort per proseguire poi con l’Elegance+ Connect, Elegance+ Navi e Lifestyle Navi al top di gamma. Di serie per tutte le versioni troviamo l’airbag per il passeggero disattivabile, airbag per la testa, antifurto, attacchi isofix, cerchi in lega, climatizzatore bizona automatico, controllo dell’antiarretramento in fase di salita (e velocità in discesa per le varianti con cambio automatico), cruise control, frenata d’emergenza automatica a bassa velocità, poggiatesta anteriori attivi, radio con lettore CD, MP3, prese Aux e Usb e connessione Bluetooth, ruotino, sedili anteriori riscaldabili, sedile posteriore frazionato e sterzo ad assistenza variabile. Per tutte tranne l’entry-level ci sono anche fendinebbia, retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore e vetri posteriori oscurati.
Solo nelle Lifestyle ed Executive troviamo di serie i fari bixeno ad orientamento automatico con abbaglianti assistiti, interni in pelle e solo per Executive viene aggiunta la chiave elettronica, portellone elettrico e sedile di guida con memoria.

Optional

Sono previsti ben pochi optional per il Nuovo CR-V nonché il cambio automatico a 1.700 Euro per le 2.0 Elegance 4WD, a 2.200 Euro per le 1.6 diesel 4WD, navigatore satellitare a 800 Euro per Elegance e di serie per Lifestyle ed Executive e vernice metallizzata ad 800 Euro.

Listino prezzi

Benzina:

Honda CR-V 2.0 155 cavalli Comfort 2WD 25.500 Euro
Honda CR-V 2.0 155 cavalli Elegance+ Connect 2WD 28.700 Euro
Honda CR-V 2.0 155 cavalli Elegance+ Navi 2WD 29.500 Euro
Honda CR-V 2.0 155 cavalli Elegance+ Connect 4WD 32.000 Euro
Honda CR-V 2.0 155 cavalli Elegance+ Navi 4WD 32.800 Euro

Diesel:

Honda CR-V 1.6 i-DTEC 120 cavalli Comfort 2WD 26.900 Euro
Honda CR-V 1.6 i-DTEC 120 cavalli Elegance+ Connect 2WD 29.300 Euro
Honda CR-V 1.6 i-DTEC 120 cavalli Elegance+ Navi 2WD 30.100 Euro
Honda CR-V 1.6 i-DTEC 120 cavalli Lifestyle Navi 2WD 32.350 Euro
Honda CR-V 1.6 i-DTEC 160 cavalli Elegance+ Connect 4WD 32.600 Euro
Honda CR-V 1.6 i-DTEC 160 cavalli Elegance+ Navi 4WD 33.400 Euro
Honda CR-V 1.6 i-DTEC 160 cavalli Lifestyle Navi 4WD 35.650 Euro
Honda CR-V 1.6 i-DTEC 160 cavalli Executive Navi 4WD 38.350 Euro

La precedente generazione

[galleria id=”12171″]

Impostazioni privacy