Salone di Parigi 2016

Honda FCX Clarity: la prima vera auto ad idrogeno sul mercato già da quest’anno

Honda FCX Clarity: la prima vera auto ad idrogeno sul mercato già da quest’anno

L'auto ad idrogeno è già realtà, la Honda commercializzarà già da quest'anno la sua FCX Clarity

da in Anteprima auto, Auto 2008, Auto Ecologiche, Honda
Ultimo aggiornamento:

    Entra finalmente nel vivo l’auto ad idrogeno ne sa qualcosa la Honda che, addirittura, spogliatasi delle vesti di collaudatrice di incerti prototipi marcianti con questo gas, passa all’attacco e per realizzare la FCX Clarity, la prima vera auto ad idrogeno, si serve di un apposito stabilimento all’uopo predisposto.

    Ci son voluti quasi vent’anni di intensi studi, difficili, impegnativi ma sicuramente forieri di innegabili sviluppi che hanno portatato la Casa giapponese ad un passo dalla produzione di serie di questa vettura che sarà prodotta a Tochigi in un fiammante insediamento industriale accompagnata da un claim d’eccezione per l’inaugurazione del tutto; l’attrice Jamie Lee Curtis, suo marito Christopher Guest e il produttore cinematografico Ron Yerxa.

    Nel nuovo stabilimento l’auto viene assemblata con l’installazione di celle a combustibile e serbatoi ad idrogeno, il tutto garantito, in ordine alla sicurezza stradale, dalla proverbiale pignoleria nipponica nella minuziosa ricerca del particolare nell’efficientismo massimo.

    “In ogni caso – spiegano alla Honda – proprio grazie a queste metodologia dedicata per assicurare la più alta qualità e precisione nella produzione in massa delle celle stiamo facendo enormi progressi nella produzione delle tecnologie legate allo sviluppo dell’idrogeno, perseguendo il proprio obiettivo di diffondere maggiormente l’uso delle vetture a celle a combustibile”.

    Si tratta adesso di capire quando potremo trovare in concessionaria la nuovissima FCX Clarity ed anche in questo alla Toyota hanno le idee ben chiare, visto che hanno fissato la data per il debutto il prossimo mese di luglio 2009 in America e da subito in Giappone al ritmo di, purtroppo, soltanto 200 unità nei prossimi tre anni, vetture vendute solamente in leasing e dunque destinate soltanto alle ditte e non ai privati e, manco a dirlo, neanche un esemplare per il Vecchio Continente.


    Certo, detta così la cosa, non c’è da stare molto allegri sul futuro immediato dell’auto ad idrogeno; ma guardiamo cosa accadeva appena un decennio fa, quando le auto alimentate con questo gas, sembravano veicoli per marziani!

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2008Auto EcologicheHonda Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:19

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI