Honda Jazz elettrica in mostra al Salone di Los Angeles 2011

La Honda Fit EV è stata presentata al Salone di Los Angeles 2011

da , il

    Salone dll'auto di Los Angeles

    La nostra copertura del Salone di Los Angeles 2011 prosegue con la Honda Fit EV, versione a batterie della city car che in Europa arriverà sotto il nome di Honda Jazz. Quella esposta in California è una concept car: il debutto commerciale dell’auto elettrica dovrebbe avvenire intorno alla metà dell’anno prossimo. Si tratta di una riproposizione del prototipo già visto qui l’anno scorso, ma più vicino alla versione definitiva che sarà prodotta in serie. La Honda non ha ancora annunciato se la Honda Jazz EV sarà disponibile anche in Europa. Vediamo le caratteristiche della Fit EV dopo il salto.

    Il motore elettrico della Honda Fit EV è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 20 KWh. La potenza generata dall’unità è di 125 cv e l’autonomia delle batterie dovrebbe consentire spostamenti di circa 200 Km. Particolarmente rapida anche la ricarica delle batterie, che può essere completata in sole tre ore attraverso una presa elettrica da 240 V.

    Per migliorare l’efficienza e l’autonomia della Honda Fit EV il guidatore può scegliere tra tre diverse modalità di guida: Econ, che permette di viaggiare il 17% più a lungo; Normal; Sport, che dà la priorità alle prestazioni ed alle dinamiche di guida a discapito della durata delle batterie. Un dispositivo di misurazione suggerisce in tempo reale la modalità migliore ed è presente il sistema di recupero dell’energia in frenata.

    Il modello americano della Honda Jazz al lancio sarà disponibile nell’unica colorazione Reflection Blue Pearl. A bordo troviamo un sistema di interazione a distanza con smartphone o computer che permette di controllare da remoto il livello delle batterie, di accendere il riscaldamento o l’aria condizionata. Il navigatore satellitare comprende tutte le informazioni sul traffico e sulle centraline di ricarica più vicine.