Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Honda Project 2&4 concept al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]

Honda Project 2&4 concept al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Concept Car, Honda, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/09/2015 11:06

    Honda Project 2&4 al Salone di Francoforte 2015 (1)

    Svela un prototipo interessantissimo Honda in vista del Salone di Francoforte 2015. Si chiama Project 2&4 concept ed è l’interpretazione data da due studi design del marchio – in un contest globale lanciato dalla casa nipponica – di quel che potrebbe accadere se l’anima due ruote di Honda si sposasse con quella a quattro ruote. Un po’ moto e un po’ auto. Il sedile sospeso, senza parabrezza né altre protezioni, dà l’idea di libertà propria delle due ruote. La carrozzeria essenziale, le sospensioni raffinate, esprimono il meglio delle auto sportive.

    Idealmente richiama la Honda RA272 del 1965, a 50 anni di distanza dalla prima vittoria in Formula 1 di un marchio giapponese. Livrea bianca, con tocchi neri e rossi: inconfondibile. E’ originale non solo per la motorizzazione, l’aspirato mille quattro cilindri da oltre 215 cavalli, versione depotenziata dell’unità impiegata in MotoGP dalla Honda RC213V, capace anche di 118 Nm a 10.500 giri/min, ma anche per la scelta di installare il motore sul lato destro, lasciando il sedile a sinistra, asimmetrico, vista la copertura a destra. Le immagini sembrano lasciar la possibilità che trovi posto un altro sedile, rimuovendo il pannello con la scritta Honda in evidenza. Se trovasse una realizzazione in piccolissima serie, su richiesta, c’è da giurare potrebbe dire la sua come valida alternativa alle iperleggere inglesi, Caterham in testa.

    CLICCA QUI PER IL NOSTRO SPECIALE SUL SALONE DI FRANCOFORTE!

    Pesa appena 450 kg ed è lunga meno di una citycar, arrivando ad appena 3 metri e 04, con una larghezza esagerata: 182 centimetri. L’altezza è da monoposto di Formula 1, visti i 99 centimetri da terra. Alla scelta di montare il motore della RC213V doveva seguire quella di quale trasmissione adottare e in Honda i due team di designer che hanno partorito il progetto Honda Project 2&4 hanno optato per un cambio sei marce doppia frizione. Curate le sospensioni, con triangoli sovrapposti davanti e dietro. Non manca il tocco avveniristico, un pannello trasparente dietro al volante, sul quale sono proiettate le informazioni della strumentazione “classica”, un dispositivo in tutto e per tutto simile a un head up display.

    454