Motor Show Bologna 2016

Honda RC213V-S: prezzo e scheda tecnica della MotoGP stradale [FOTO]

Honda RC213V-S: prezzo e scheda tecnica della MotoGP stradale [FOTO]
da in Honda Moto, Moto Nuove

    Scopriamo la nuova Honda RC213V-S. Dopo averla vista direttamente in occasione dell’Eicma 2014, il Salone di MOtociclio di Milano, la Honda ha vinalmente svelato i dati tecnici della sua GP stradale. Il nome commerciale è Honda RC213V-S e promette un carattere cattivo, proprio perchè direttamente derivata dalla versione Open della moto che corre nel campionato del mondo MotoGP, solo con l’aggiunta di targa e frecce…..o quasi.

    honda rc213v s in pista

    Il telaio della RC213V-S è un bitrave con aggiunta di parti ottenute da lavorazioni varie come la fusione, la forgiatura e lo stampaggio. Questo genere di scelte permette di aiutare a contenere il peso complessivo della moto entro i 170 kg a secco, anche se il kit racing dedicato aiuta molto in tal senso e abbassa l’ago della bilancia fino a quota 158 kg. Non poteva mancare un assetto completamente dedicato, in questo caso marchiato Ohlins, così come i freni sono Brembo e sfruttano pinze monoblocco.

    Honda RC213V S anteriore

    La nuova ipersportiva di Honda monta un motore V4 con inclinazione di 90° tra i cilindri e cubatura di 999 cc. Segue le direttive del regolamento al quale sottostanno tutte le MotoGP, quindi alesaggio di 81 mm, mentre il materiale utilizzato nella costruzione del motore è l’alluminio e non il magnesio come la versione ufficiale, differenza che si accumula a quella riferita a disegno e materiale di bielle e pistoni. La potenza massima dichiarata da questa unità, affiancata per giunta da una frizione antisaltellamento in aiuto al cambio a 6 rapporti, è di 159 cavalli, che arrivano a 215 con il kit racing dedicato. Interessante sono anche l’iniezione con doppio iniettore, la distribuzione a cascata di ingranaggi e le molle ri richiamo accorpate alle valvole.

    Non proprio a buon mercato la belva di Honda, dati i 188.000 euro necessari all’acquisto, ma qualità ed esclusività si pagano. Proprio questo genere di eccellenza spinga i tecnici di HRC, reparto ad alte prestazioni di Honda, a produrre una sola moto al giorno, e le vendite partiranno da Luglio sul sito dedicato .

    478

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI