Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Honda riceve il premio EuroNCAP Advanced

Honda riceve il premio EuroNCAP Advanced

La Honda ha ricevuto il premio euro NCAP Advenced per il suo sistema anti collisione CMBS

da in Euroncap, Honda, Mondo auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    honda logo blu

    Honda ha ricevuto il premio Euro NCAP Advanced per la tecnologia CMBS. Al Salone di Parigi 2010, la casa d’auto giapponese è stata valutata tra le migliori in fatto di innovazione tecnologica e per la costante ricerca nel settore. In particolare, si tratta di un sistema autonomo di frenata che potremmo definire, in poche parole, un sistema di frenata di emergenza. Funziona con l’ausilio di un piccolo sistema radar che è stato progettato per prevenire le collisioni con altri autoveicoli che sono fermi oppure che marciano nella stessa direzione.

    Il sistema anti-collisione funziona sia con basse velocità, tipiche delle città, sia con quelle alte. In città, il sistema rileva il pericolo anche a 100 metri di distanza, cominciando un processo che si distingue in tre fasi: nella prima fase, in conducente viene allertato dell’impatto imminente con segnali visivi ed acustici.

    Nella seconda fase, il sistema tende le cinture di sicurezza ed il veicolo comincia a rallentare. Nella terza fase, quando l’impatto sembra inevitabile, il sistema CMBS stringe le cinture di sicurezza anteriori ed applica un alto livello di forza frenante. È normale che la frenata può essere completata anche dal guidatore, dato che è lui che dirige l’autovettura.

    Tuttavia, tutte le azioni che vengono intraprese dal sistema elettronico, e dal conducente, sono considerate reversibili.

    Cioè, se si riesce ad evitare l’impatto, vuoi per la bravura del conducente, vuoi per l’allontanamento dell’ostacolo, il sistema riconosce la mutata circostanza e la tensione smette di sollecitare le cinture di sicurezza, così come i segnali acustici e visivi si fermano. Insomma, un vero e proprio sistema intelligente mediante il quale alcune autoveicoli della Honda sono considerati più sicuri rispetto ad altri. Un premio di cui andare fieri.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EuroncapHondaMondo autoSalone di Parigi 2016 Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20