Hongqi L9: l’auto cinese da 1.5 milioni di dollari a Shanghai 2013 [FOTO]

Hongqi L9: l’auto cinese da 1.5 milioni di dollari a Shanghai 2013 [FOTO]

Nasce la Hongqi L9, svelata in anteprima al Salone di Shanghai 2013

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto di lusso, Auto nuove, Berline, Salone auto, Salone di Shanghai 2015
Ultimo aggiornamento:

    Nasce la Hongqi L9, svelata in anteprima al Salone di Shanghai 2013. Il marchio, Hongqi, che tradotto significa “bandiera rossa” è un brand del costruttore cinese FAW, creato negli anni Cinquanta per costruire vetture per i capi di stato della nazione famosa per la sua bandiera rossa. Ai giorni nostri, l’azienda asiatica ha pensato di ispirarsi al passato per la nuova ammiraglia L9: infatti guardando le foto si può dire che l’auto sia vistosamente somigliante alle Chevrolet degli anni ’50. Questa stranissima berlinona ha le dimensioni esterne, la lunghezza in particolare, paragonabili a quelle di una Rolls-Royce Phantom (che, ricordiamolo, misura 5.834 millimetri in lunghezza). Parlando nello specifico la cinese misura 6 metri e 38 centimetri di lunghezza. Ma ci sono anche altre analogie con la Rolls-Royce: ci riferiamo al prezzo. Generalmente si tende a considerare le auto cinesi come un’alternativa low cost alle americane o europee, in realtà in questo caso non è così: la Hongqi L9 è una vettura che costa carissima.

    La “Elle nove”, stando alle dichiarazioni, è la versione civile della stessa berlina di lusso antiproiettile che ha scarrozzato Hu Jin Tao (Segretario Generale del Partito Comunista Cinese) durante lo svolgimento del 60° anniversario della Repubblica Popolare Cinese attraverso la capitale. Rispetto a quest’ultima risulta solo leggermente più corta e, ovviamente, ha perso il suo allestimento a prova di proiettile, tuttavia per il resto non ci sono particolari differenze. Ad esempio il motore resta il solito V12 da 6.0 litri, in grado di sviluppare circa 400 cavalli di potenza massima.

    La FAW non ha ancora rilasciato le informazioni precise riguardo alla Rolls-Royce cinese, se non che il prezzo di listino dovrebbe oscillare tra le 800 mila ed il milione di sterline, ovvero 1.5 milioni di dollari americani, che sarebbero circa 1.150.000 euro. Non sappiamo neppure se l’auto sarà acquistabile da qualsiasi privato, oppure se è destinata solo a VIP e celebrità.

    340

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto di lussoAuto nuoveBerlineSalone autoSalone di Shanghai 2015
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI