Hyundai al salone di Ginevra 2015: tutte le novità auto esposte [FOTO]

Ecco a voi presentate le novità del marchio coreano Hyundai al prossimo salone dell'auto di Ginevra 2015. Tutte le novità e i modelli esposti alla kermesse svizzera.

da , il

    E’ indubbio che l’attenzione della Hyundai al salone di Ginevra 2015 sia focalizzata sul nuovo Tucson. La casa coreana ha rispolverato il nome usato lo scorso decennio per la propria linea di Suv compatti, a cui subentrò nel 2009 l’ix35. Ed è dunque quest’ultimo che a sua volta il modello svelato pochi giorni fa andrà a sostituire. Le caratteristiche del nuovo Tucson si riassumono in un nutrito pacchetto di tecnologie per la sicurezza, interni maggiormente ergonomici ed eleganti, spazio per i passeggeri e vasta scelta di motori.

    La nuova Tucson

    La struttura del Tucson nasce dall’adozione di una piattaforma nuova (utilizzata anche per il Kia Sportage), in cui gli spazi sono stati accuratamente ottimizzati. Oltre ad un maggiore spazio nell’abitacolo, resta a disposizione anche un volume di carico di 513 litri nel bagagliaio. Per quanto riguarda la sicurezza, è incluso il sistema di frenata autonoma d’emergenza, il quale opera in tre modalità: pedone, città ed extraurbano, a seconda della velocità del veicolo e dell’oggetto in rotta di collisione. Non mancano nemmeno il dispositivo di mantenimento della corsia di marcia, il radar per individuare veicoli in arrivo da dietro ed il sistema di controllo dell’angolo cieco.

    Il nuovo Tucson monterà motori aggiornati alle norme Euro 6. Due propulsori 1.6 a benzina, da 135 cavalli o turbo da 176 cavalli (disponibile anche con trasmissione automatica a doppia frizione e 7 rapporti); poi ci sono tre motori turbodiesel: il 1.7 da 115 cavalli e il 2.0 da 136 o 184 cavalli. Tutti i Tucson destinati al mercato europeo verranno prodotti nella Repubblica Ceca.

    Hyundai ix20 restyling

    Una delle novità che la Hyundai ha presentato al salone di Ginevra 2015, durante l’anteprima per la stampa del 3-4 marzo, è il restyling della ix20. E’ stata rinnovata la gamma dei motori, ora tutti rispondenti alle norme Euro 6; in più la casa coreana ha reso disponibile per la sua monovolume compatta anche una nuova trasmissione automatica a sei rapporti (invece dei quattro della precedente).

    Restyling della i30 Turbo

    La Hyundai porta a Ginevra (5-15 marzo) anche le versioni restyling della i30 e della i40, presentate alla fine del 2014. Nella gamma della i30 ora spicca la versione turbo, equipaggiata dal motore da 183 cavalli e 264 Nm di coppia. Il resto della gamma vede un aggiornamento dei motori, più dotazioni di sicurezza, nuova trasmissione e miglioramenti nella guidabilità. Minimi gli interventi esterni. Gli stessi interventi sono stati applicati alla linea della i40.

    Non manca in terra svizzera nemmeno la Hyundai i20 coupé che strizza l’occhio alla clientela più giovane col suo look dinamico. Per questa versione a tre porte della compatta di segmento B sono disponibili due motori a benzina, 1.2 da 83 cavalli e 1.4 da 99 cavalli, oltre a due diesel, 1.1 da 74 cavalli e 1.4 da 89. Nel 2016 arriverà anche il 1.0 tricilindrico a benzina, da 99 e 118 cavalli. La i20 coupé verrà prodotta in Turchia.