Hyundai Genesis 2014: prezzo e scheda tecnica della berlina di lusso [FOTO]

Hyundai Genesis 2014: prezzo e scheda tecnica della berlina di lusso [FOTO]

Prezzo e scheda tecnica della Nuova Hyundai Genesis, la prima berlina di lusso del brand coreano che vuole pesantemente contrastare i marchi premium tedeschi e giapponesi

da in Auto 2014, Auto di lusso, Auto nuove, Berline, Hyundai, Hyundai Genesis, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Hyundai Genesis al Salone di Detroit

    Con Hyundai Genesis sono stati fatti veramente degli enormi passi in avanti. E’ stata presentata ufficialmente sul palcoscenico del Salone dell’auto di Detroit 2014 e sembra già aver conquistato una nicchia di pubblico ben ampia secondo i primi giudizi in merito.
    I coreani sono tra i pochi marchi che non hanno risentito della crisi e sono riusciti a incrementare vendite e quota di mercato. Nel quartier generale in Germania, i vertici hanno colto l’occasione per svelare non solo la Hyundai i20 Wrc, arma destinata al mondiale rally 2014, nel quale i coreani tornano dopo l’esperienza fatta con la Accent, ma soprattutto per parlare di futuro sui prodotti di serie.

    Lo stile

    E’ stata anticipata da un teaser che ha mostrato le linee tese e dinamiche della fiancata, per una berlina senza dubbio piacevole. Il vicepresidente marketing Mark Hall ha illustrato alcuni dettagli della nuova Genesis, tra cui la possibilità di averla con trazione integrale. Stilisticamente evolve il concetto del Fluidic Design e si inserisce nel segmento D.
    Entro il 2017 Hyundai ha in programma il lancio di 22 nuovi modelli, comprensivi delle varie derivazioni di carrozzeria; cruciali saranno i segmenti B e C, quest’ultimo da presidiare anche con un suv. Poi c’è il futuro, quello della ricerca tecnica che guarda all’idrogeno e quello dello stile, spiegato da Peter Schreyer, presidente e capo design di Hyundai Motor, nonché Volante d’Oro 2013.

    Motore: prestazioni e consumi

    Nei listini italiani la Genesis arriva con un propulsore diesel, un potente e vigoroso 3.8 litri V6 in tecnologia GDI con omologazione Euro 5 e ben 315 cavalli di potenza massima (232 kW) per una coppia di 397 Newtonmetri e trazione integrale. Il motore in questione è abbinato ad un cambio automatico sequenziale ad otto rapporti, per un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari effettuata in 6 secondi e mezzo ed una velocità massima pari a 240 chilometri all’ora. Nel ciclo misto Hyundai dichiara un consumo medio pari a 11,6 litri ogni 100 chilometri percorsi con emissioni di anidride carbonica di 270 grammi per chilometro. E’ presente in un unico allestimento full optional ed il suo prezzo è di 65.000 Euro con, inclusa, una garanzia di cinque anni a chilometraggio illimitato proprio perché pensata come vettura per i grandi spostamenti magari specialmente per il business.

    Equipaggiamento di serie dell’unico allestimento

    Di serie troviamo ben nove airbag (compresi ginocchia del guidatore, laterali posteriori), l’Intelligent Drive Mode, l’avviso di attraversamento posteriore, il Blind Spot Detection o l’Autonomous Emergency Breaking, il controllo di CO2 nell’abitacolo, i fari bixeno con abbaglianti automatici e impiego di LED anche per i fendinebbia, il sistema di assistenza al parcheggio con telecamera Around View e sensori anche anteriori, il bagagliaio ad apertura automatica, gli interni in pelle Nappa con inserti in legno e lo Smart Cruise Control; si prosegue con quattro strumenti a colori su schermo TFT LCD da 7 pollici, l’impianto audio Lexicon a 17 altoparlanti, ampli esterno e subwoofer, e il navigatore con schermo da 9,2 pollici e Driver Information System, antifurto, attacchi isofix, chiave elettronica, clima automatico trizona, comando della regolazione della risposta del cambio, dell’Esp e del servosterzo, controllo dell’antiarretramento in salita, ruotino, sedili anteriori e posteriori elettrici, riscaldabili e ventilati e quello del lato guida con memoria estesa ai retrovisori, sedile posteriore frazionato, sensori della pressione dei pneumatici, servosterzo ad assistenza e demoltiplicazione variabili, tetto elettrico, vernice metallizzata, vetri posteriori oscurati e volante regolabile in altezza, profondità e riscaldabile.

    nuova hyundai genesis_3

    Segmento di mercato e rivali

    E’ la prima volta che un brand come Hyundai va ad avvicinarsi e magari contrastare bruscamente marchi premium, specialmente quelli tedesci e giapponesi poiché Genesis è un modello in piena rivalità con berline del calibro di Audi A6, Bmw Serie 5, Mercedes Classe E, Infiniti Q70 e Lexus GS tanto per citarne alcune.

    Le dichiarazioni

    Allan Rushforth, Senior Vice President e COO (Chief Operating Officer) di Hyundai Motor Europe, ha affermato: “La nuova Genesis regala esperienze di guida all’insegna del lusso, è un esempio delle nostre capacità tecnologiche e progettuali. Ci sono un’infinità di tecnologie d’avanguardia che Hyundai ha sviluppato appositamente per questo modello – che testimonia ciò che siamo in grado di realizzare. Desideriamo che superi ogni aspettativa – anche all’interno di un mercato denso di vetture d’alta qualità.”

    “Volevamo dare l’impressione che, una volta seduti al posto di guida della nuova Genesis, il guidatore si sentisse accuratamente protetto”. Sewan Choi, Structure Designer, Hyundai Motor Company.

    “I sensori montati sulla nuova Genesis non sono certo numerosi come le terminazioni nervose presenti su un essere umano, ma sicuramente agiscono con la stessa efficacia e velocità – specie in situazioni d’emergenza” – Dong Hoon Han, Chassis & Safety Control Designer, Hyundai Motor Company.

    HTRAC è l’inedito dispositivo di trazione integrale sviluppato da Hyundai, che debutta sulla nuova Genesis. Rende la guida piacevole e la vettura sempre stabile e dinamica, in quanto applica sempre una corretta ed eventualmente diversa trazione sulle quattro singole ruote” – Young Jin Hyun, Ride & Handling Researcher, Hyundai Motor Company.

    nuova hyundai genesis_2

    966

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto di lussoAuto nuoveBerlineHyundaiHyundai GenesisVideo Auto Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI