NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Hyundai Intrado, concept del crossover sportivo al Salone di Ginevra 2014 [FOTO]

Hyundai Intrado, concept del crossover sportivo al Salone di Ginevra 2014 [FOTO]

Al Salone di Ginevra 2014 verrà presentata ufficialmente la nuova Hyundai Intrado, concept del nuovo crossover sportivo della casa?

da in Auto 2014, Auto nuove, Concept Car, Hyundai, Salone auto, Salone di Ginevra 2017, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Hyundai Intrado Concept al Salone di Ginevra 2014

    Hyundai presenta al Salone di Ginevra un inedito prototipo di crossover sportivo. Si chiama Intrado ed è stato sviluppato e ingegnerizzato dal centro ricerche e sviluppo Hyundai con sede a Russelsheim, vicino Francoforte. Frutto del progetto HED-9 (acronimo di Hyundai Europe Design), la vettura è la prima concept car del marchio ad essere disegnata da Peter Schreyer, da poco a capo del design dell’intero gruppo Hyundai (comprensivo del marchio Kia di cui già dirigeva lo stile da un paio di anni), nonché la prima a riprendere il linguaggio stilistico Fluidic Sculpture 2.0 inaugurato dalla nuova generazione dell’ammiraglia Genesis fresca di presentazione.

    Per andare incontro ai giovani questa crossover compatta possiede il tetto basso stile coupè con fiancate massicce e muscolose, la grande calandra anteriore ispirata dalla Genesis domina il frontale ma a differenza dell’ammiraglia sulla Intrado le bande sono scure e non cromate, i fanali sottili e sportivi sono a LED, come i fendinebbia. Fanali posteriori a boomerang e terminale di scarico centrale, tre porte e quattro posti, finiture sportive di colore arancio e interni essenziali disegnati attorno al guidatore con comandi ridotti al minimo, volante a due razze e doppio schermo LCD.

    posteriore hyundai intrado concept

    Oltre al raffinato design la vettura propone un’innovativa meccanica che sfrutta un motore fuel cell alimentato ad idrogeno, derivato da quello della recente ix35 FCEV con un pacco di batterie agli ioni di litio da 36 kWh. I cavalli possono sembrare pochi ma grazie all’utilizzo di una carrozzeria in CFRP e materiali compositi con acciai ultraleggeri la massa della vettura è stata ridotta di circa il 70% rispetto un’auto tradizionale e le prestazioni dichiarate dalla casa sono degne di una sportiva: accelerazione da 0-100 km/h in soli 8,0 secondi.

    L’autonomia complessiva della vettura è di circa 600 km.

    hyundai intrado concept interni

    La produzione in serie al momento non è prevista ma molte soluzioni stilistiche ed ingegneristiche saranno riprese dai futuri modelli Hyundai in arrivo prime fra tutte la ix25, piccola crossover si segmento B realizzata sul pianale della i20 nonché sorella minore della ix35 già ai collaudi in Corea e Cina.

    415

    Salone di Ginevra 2014, tutte le auto esposte
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto nuoveConcept CarHyundaiSalone autoSalone di Ginevra 2017Video Auto
    PIÙ POPOLARI