Hyundai ix20, prime immagini ufficiali

Hyundai ix20, prime immagini ufficiali

La casa automobilistica sudcoreana mostra il multispazio di piccole dimensioni Hyundai ix20, che verrà presentato al Salone di Parigi

da in Anteprima auto, Hyundai, Monovolume, Multispazio
Ultimo aggiornamento:

    Il costruttore sudcoreano Hyundai ci dà la possibilità di mettere gli occhi sulla novità più interessante che esso stesso mostrerà al Salone Internazionale dell’Automobile di Parigi di ottobre. Nello specifico, si tratta di una prima galleria di immagini del nuovo Multi Purpose Vehicle (o MPV, per i meno anglofoni), realizzato sulla base di Kia Venga, suo compagno orientale, che la stessa casa automobilistica anticipò con un bozzetto, qualche giorno fa. Si chiama Hyundai ix20.


    Il legame di parentela stilistica (e meccanica) con Kia Venga, beh, è difficile non notarlo: l’impostazione della carrozzeria, la geometria delle forme e persino la gamma motori (di cui non v’ho ancora parlato, lo ammetto) sono comuni. Hyundai ix20, tuttavia, segue pedissequamente i comandamenti del Fluidic Sculpture, nuovo capitolo estetico ideato da Thomas Burkle, designer ex-BMW ed ora responsabile della matita delle autovetture Hyundai. La scultura fluida, come proviamo a parafrasare, viene caratterizzata dalle linee morbide, eppure marcate, dalla forma scolpita, eppure indulgente, dai tratti decisi, ma mai rigidi.


    Sebbene tutte queste belle parole, a mio avviso Hyundai ix20 è mal riuscito, rispetto alla congiunta Kia Venga e al SUV Hyundai ix35, da cui, senza alcuna ombra di dubbio, mutua numerosissimi dettagli. C’è un non-so-che di triste, da qualche punto di vista. C’è un non-so-che di pesante, da altri punti di vista. Voi che ne pensate?

    La nuova monovolume di piccole dimensioni, Hyundai ix20, che entra nel ferocissimo consesso di multispazio per le famiglie poco esigenti (in cui è compresa anche la nuova Opel Meriva), verrà dotata di quattro propulsori quattro cilindri: un 1,4 litri benzina, che eroga 90 cavalli, un 1,4 litri CRDI diesel, che genera 90 cavalli, un 1,6 litri benzina, che fornisce 125 cavalli, ed un 1,6 litri CRDI diesel, che offre 128 cavalli.

    330

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoHyundaiMonovolumeMultispazio
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI