Hyundai ix35 a fuel cell per il Parlamento europeo

La casa costruttrice coreana Hyundai ha deciso di fornire una serie di Hyundai ix35 a celle di combustibile ad idrogeno ai membri del Parlamento e della Commissione europei per una serie di test fino a marzo 2012

da , il

    hyundai ix35 fuel cell parlamento europeo

    Hyundai ha realizzato una speciale versione della Hyundai ix35, il suo popolare SUV, alimentata da batterie a celle di combustibile. Per dimostrarne l’efficacia ed i vantaggi la casa costruttrice coreana ha deciso di assemblarne un’intera flotta e di consegnarla, per una fase di test, ai membri del Parlamento europeo, della Commissione europea e ad altri funzionari dell’Unione. La prova durerà fino a marzo 2012 e dovrebbe dare ai politici ed ai decisori comunitari gli strumenti per valutare la Hyundai ix35 a fuel cell, alimentata da batterie a celle di combustibile ad idrogeno.

    «Le auto a celle di combustibile come questa Hyundai ix35 – ha dichiarato la parlamentare europea Maria da Graca Carvalhohanno un grande potenziale nell’aiutare la lotta alle emissioni di CO2, nel sostenere l’impegno per ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili e nello stimolare la crescita economica. Sono sicura che i miei colleghi del Parlamento europeo saranno entusiasti delle possibilità offerte dall’alimentazione ad idrogeno».

    La Hyundai, con la Hyundai ix35 FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle), ha deciso di imboccare questa via nella ricerca di carburanti alternativi, puntando ad introdurre le auto a celle di combustibile ad idrogeno dal 2015.

    Chang Kyun Han, presidente di Hyundai Motor Europe, ha aggiunto: «Siamo felici che la Hyundai ix35 a celle di combustibile sia stata scelta come veicolo dimostrativo per le potenzialità della tecnologia a Fuel Cell. Questa decisione si affianca al lavoro che abbiamo già svolto con altri governi ed enti in tutta Europa. Speriamo di avere 30 di queste auto in circolazione in Europa entro il 2012».