Il primo airbag per i pedoni sulla nuova Volvo V40 [VIDEO]

Il primo airbag per i pedoni sulla nuova Volvo V40 [VIDEO]

Nuovo sistema di sicurezza con airbag per i pedoni al debutto sulla Volvo V40

da in Accessori auto, Sistemi di sicurezza, Volvo, Volvo V40
Ultimo aggiornamento:

    376534_2682_xl_2013 volvo v40 airbag 12

    La nuova Volvo V40 ha appena debuttato al Salone di Ginevra 2012, ma al di là della linea, della meccanica e delle prestazioni, si distingue certamente per un sistema di sicurezza particolare. Per la prima volta infatti viene impiegato un airbag non per la protezione degli occupanti ma per i pedoni. Volvo non si smentisce quindi, anche dopo l’acquisizione da parte di Geely, e propone in assoluta anteprima la ‘Pedestrian Airbag Technology‘, scegliendo di farlo proprio sulla nuova arrivata di casa. Il sistema funziona grazie a sensori montati sul paraurti anteriore in grado di rilevare il contatto con un pedone. In caso di investimento viene inviato immediatamente il segnale per l’attivazione del grande airbag posizionato al di sotto della parte posteriore del cofano motore.

    Una volta gonfio ricopre completamente i montanti anteriori e circa un terzo del parabrezza, evitando così il più possibile i traumi alla testa del pedone.

    Questo riduce notevolmente le lesioni nella maggior parte degli urti a bassa velocità che si possono verificare in città. Per aumentare ulteriormente la sicurezza della nuova Volvo V40 è presente anche il sistema di rilevamento dei pedoni, che grazie ad un sensore montato sul parabrezza fa fermare automaticamente l’auto quando c’è il rischio imminente di una collisione. Vengono rilevati anche gli animali, purchè con un’altezza superiore a 80 cm, e se nonostante i segnali acustici il conducente non interviene, vengono azionati i freni della vettura per limitare il più possibile i danni. In Europa circa il 14% di tutte le vittime della strada è costituito dai pedoni, e quindi non sorprende che Volvo abbia intenzione di rendere presto disponibile questa sua nuova tecnologia anche sulle altre vetture della gamma. Ecco un video esplicativo sul suo funzionamento.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoSistemi di sicurezzaVolvoVolvo V40
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI