Incentivi auto 2014, modalità e modelli: elettriche, ibride e bifuel

Incentivi auto 2014, modalità e modelli: elettriche, ibride e bifuel

Il governo ha reso noti i requisiti per accedere agli incentivi auto 2014, destinati ai modelli a basse emissioni di Co2

da in Auto 2014, Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto GPL, Auto Ibride, Auto nuove, Bifuel, Consigli e Guide, Incentivi Auto
Ultimo aggiornamento:

    Incentivi auto 2014. Tre parole quasi magiche che potrebbero illudere tanti automobilisti in procinto di cambiare l’auto. Meglio mettere le cose in chiaro da subito e fissare dei punti fermi. Gli incentivi saranno a esaurimento e la somma stanziata dal ministero dello Sviluppo Economico ammonta complessivamente a 63,4 milioni di euro, composti per 31,3 milioni da nuove disponibilità, mentre la parte restante è un “tesoretto” da quelli non utilizzati nel 2013. Di questi 63 milioni e rotti, la metà sarà a disposizione dei privati, che potranno acquistare un’auto a basse emissioni (vedremo a breve quali rientrano nell’accezione) senza obbligo di rottamare un usato, obbligo invece presente per aziende.

    E comunque tutti quelli«utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’esercizio di imprese, arti e professioni o siano destinati all’uso di terzi, come taxi, noleggio con conducente, car-sharing, noleggio a breve termine, servizi di linea, logistica». Come si legge dal decreto

    Perché gli incentivi e quali auto ne beneficeranno
    Gli incentivi auto puntano a rimpiazzare il parco circolante con modelli più efficienti ed ecologici. Nello specifico, i privati che intendono cambiare mezzo potranno accedere ai benefici se acquisteranno un’auto con emissioni inferiori ai 95 g/km di Co2. Per semplificare, stiamo ragionando di auto ibride, elettriche e alcune bifuel, ma anche veicoli commerciali, ciclomotori, motoveicoli, quadricicli. La ripartizione degli incentivi seguirà questa scaletta:

    Auto con emissioni di Co2 inferiori a 50 g/km: 20% sul prezzo di listino al netto di iva, max 5.000 euro
    Auto con emissioni di Co2 comprese tra 51 e 95 g/km: max 4.000 euro (al netto di iva)
    Veicoli con emissioni di Co2 comprese tra 96 e 120 g/km (sono esclusi i privati): max 2.000 euro

    Il prossimo anno, il vantaggio passerà dal 20 al 15% del listino (ragioniamo sempre al netto di iva), e le soglie scenderanno da 5.000 a 3.500, da 4.000 a 3.000 euro e da 2.000 a 1.800 euro, relativamente agli scaglioni di emissioni appena illustrati.

    Sarà importante affrettarsi e recarsi in concessionario per prenotare il bonus, disponibile dal prossimo 6 maggio 2014.

    Toccherà al venditore verificare la disponibilità dei fondi sul sito bec.mise.gov.it, sul quale troverete tutte le informazioni più di dettaglio legate agli ecoincentivi.
    A ben guardare le possibilità di acquisto sono limitate a qualche migliaio di veicoli per i privati (10 mila?).

    Gli esempi
    Proviamo a esemplificare e spiegare in soldoni quanto si risparmierà (senza considerare eventuali ulteriori sconti delle case automobilistiche). Prendiamo ad esempio una Toyota Auris Hybrid, che ha emissioni di Co2 pari a 84 g/km e un listino di 24.350 euro. Tolta l’iva si ottiene un prezzo di 18.993 euro, al quale vanno detratti gli incentivi (-20%), ovvero, 3.798 euro – quasi al limite della soglia massima di 4.000 euro -. Il prezzo finale della Auris Hybrid sarà di 20.552 euro. Prendiamo come ulteriore esempio una Golf a metano, la Tgi di recente lancio e con interessanti prospettive di risparmio. Il listino ufficiale parte da 21.300 euro e le emissioni si collocano al limite, con 92 e 94 g/km di Co2, rispettivamente nel caso della versione con cambio Dsg e quella con manuale. Rientra nelle auto a basse emissioni. Tolta l’iva, l’incentivo del 20% andrà calcolato su 16.614 euro, che fa un risparmio di 3.322 euro. A conti fatti, il nuovo listino dopo lo sconto dell’ecoincentivo sarà di 17.978 euro, praticamente allineato al prezzo di lancio oggi in essere.

    Fabiano Polimeni

    602

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto a MetanoAuto EcologicheAuto ElettricheAuto GPLAuto IbrideAuto nuoveBifuelConsigli e GuideIncentivi Auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI