Incentivi rottamazione 2010: cosa sappiamo

Incentivi rottamazione 2010: cosa sappiamo

Gli incentivi rottamazione, come gli eco-incentivi, nel 2010 saranno prorogati ma risulteranno più leggeri rispetto a quelli 2009

da in Incentivi Auto, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Incentivi rottamazione 2010

    Gli incentivi sono un doping, ha detto Marchionne. E’ vero, l’industria deve alimentarsi di una domanda sana, imparare a camminare con le proprie gambe. Ma purtroppo continua a marciare con la crisi al suo fianco, e chissà quando se la potrà lasciare finalmente alle spalle. Per questo il Ministero dello Sviluppo economico ha deciso, in accordo con il governo e conformemente ai trend seguiti dai colleghi europei di prorogare gli incentivi statali. I bonus saranno in ogni caso inferiori a quelli concessi nel 2009, ma soprattutto, segneranno l’inizio di un grafico a U rovesciata, riducendosi progressivamente.

    Anche gli incentivi per la rottamazione rientrano nei piani governativi, sebbene non sia ancora chiara la portata effettiva del rinnovo.
    E nel 2011, secondo i pronostici di Scajola, tutto dovrebbe tornare ai valori pre-crisi, pena una disfunzione cronica del mercato auto.

    Inoltre non è da sottovalutare il fabbisogno dell’intera rete produttiva, e al Ministero hanno intenzione di “dare incentivi al consumo nel 2010 anche in altri settori che ne hanno bisogno, come computer, mobili ed elettrodomestici» e che, aggiunge, saranno disciplinati da un provvedimento emanato il prossimo mese di febbraio.

    Gli incentivi alla rottamazione e gli eco-incentivi hanno avuto un innegabile successo, ma ora il loro apporto potrebbe essere superfluo – dato che chi ha comprato con lo sconto lo avrebbe fatto comunque anche senza sconto – e addirittura controproducente – essendo la domanda fittizia ed essendo le case costrette ad autofinanziare i bonus, almeno secondo Marchionne.

    292

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Incentivi AutoMercato AutoMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI