NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Infiniti FX 30d: il brand di lusso cede al diesel

Infiniti FX 30d: il brand di lusso cede al diesel

Il SUV Infiniti FX 30d presenta il primo motore diesel per quanto riguarda il brand di lusso della casa costruttrice Nissan

da in Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Infiniti, Infiniti FX, Listino Prezzi Auto, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Il brand di lusso della Nissan ha introdotto per la prima volta un motore diesel nella sua gamma. Sarà installato sul SUV Infiniti FX 30d, ultima nata della casa costruttrice. Le novità riguardano anche la parte tecnica, ad esempio le quattro ruote sterzanti che rendono questa pesante auto maneggevole quasi quanto una berlina. Restano invariate rispetto ai modelli a benzina le linee, che conferiscono alla FX 30 un aspetto estremamente particolare (non bellissimo, a parere di chi scrive). Ed è stato fatto un buon lavoro anche dal punto di vista acustico: grazie agli speciali scarichi, infatti, il nuovo diesel imita il suono del benzina.

    Ma quali sono le caratteristiche di questo nuovo motore a gasolio sviluppato da Nissan in collaborazione con Renault? E’ un 3.0 V6 turbodiesel da 238cv, che sprigiona una coppia massima di 550Nm a 1.750 giri. E’ abbinato alla trazione integrale, ed è compatibile con gli standard Euro 5 ed offre consumi di 11,1 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 238 grammi per chilometro.

    Le prestazioni sono buone, ma non eccezionali.

    Un po’ deludenti in realtà per un’auto di questa categoria, soprattutto se paragonate a quelle delle concorrenti prodotte dalle altre case costruttrici: l’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 8,3 secondi e la velocità massima è di 212 km/h. La trasmissione è gestita dal cambio automatico a sette marce.

    All’interno l’allestimento è stato mantenuto con il lusso ed il comfort di sempre, e sono presenti alcune innovative dotazioni di sicurezza, come l’avviso di uscita accidentale dalla propria corsia di marcia, con eventuale correzione automatica. Il bagagliaio è piccolo (410 litri, 1.305 con i sedili posteriori abbassati), un po’ per colpa del tetto da coupé, un po’ per la presenza del subwoofer. Per un SUV di 4,87 metri (e dal prezzo compreso tra 59.700 a 67.900 Euro) è un difetto abbastanza grave.

    368

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveFuoristrada e SUVInfinitiInfiniti FXListino Prezzi AutoMotori auto
    PIÙ POPOLARI