Motor Show Bologna 2016

Infiniti QX Sport Inspiration: un concept per i prossimi Suv medi [FOTO]

Infiniti QX Sport Inspiration: un concept per i prossimi Suv medi [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Concept Car, Fuoristrada e SUV, Infiniti, Salone di Pechino 2016
Ultimo aggiornamento:

    E’ una concept car, si chiama Infiniti QX Sport Inspiration e rappresenta l’idea della casa giapponese per i prossimi Suv di media dimensione. Questo prototipo è stato presentato nel corso del salone di Pechino 2016.
    Il design è il punto chiave alla base di questo modello. I suoi tratti distintivi sono forme che richiamano una coupé e linee muscolose, come si usa dire oggi, che esaltano l’idea di potenza e sportività, sebbene non sia stata fornita alcuna informazione sulla meccanica.
    Trattandosi di Infiniti, la sportività non è fine a se stessa ma deve sempre restare entro i limiti dell’eleganza. Alfonso Albaisa, direttore del design della casa giapponese, riassume la filosofia stilistica alla base di questo concept: “QX Sport Inspiration racchiude potenza e utilità grazie a ciò che noi chiamiamo perfezione delle proporzioni, che veicola l’eleganza propria di Infiniti. Il design esterno fa leva sulla sensibilità per il bello. Questo Suv premium può contare su un’estetica più fluida e naturale rispetto a quella dei Suv premium tradizionali“. Quindi sbalzi ridotti che consentono un abitacolo spazioso ed un cofano motore molto lungo, caratteristici fari che richiamano l’occhio umano, prese d’aria di grande dimensione e profonde scolpiture sulle fiancate, il tutto mantenendo sempre linee morbide. Inoltre due telecamere alle portiere sostituiscono i tradizionali specchietti.

    Passando agli interni, l’abitacolo è concepito in zone nettamente separate per guidatore e passeggeri. I sedili sono quattro, pur con la possibilità di ricavare un quinto posto di emergenza al centro della fila posteriore. Per quanto riguarda i colori, è stato scelto un tema di contrasto fra bianco e nero. I rivestimenti sono composti da materiali artigianali, ci sono diversi tipi di pelle. Il volante è rivestito da pelle Nubuck. Le varie cuciture hanno invece una tinta argentea.

    Non esiste la tradizionale leva centrale del cambio; i rapporti vengono selezionati solo tramite paddles al volante. Sul tunnel una grande manopola consente di scegliere le modalità di guida.

    Infiniti al Salone di Parigi 2016, l'intervista ad Alfonso Albaisa

    Passando alle dimensioni, la Infiniti QX Sport Inspiration ha una lunghezza totale di 4,6 metri, larghezza totale (escluse le telecamere sulle portiere) di 1,9 m, altezza di 1,65 m, passo di 2,8 metri e una importante altezza da terra di 23 cm, ottima per l’uso in fuoristrada.
    Questa vettura si può così riassumere, attraverso le parole di Roland Krueger, presidente di Infiniti: “QX Sport Inspiration può considerarsi una dichiarazione di intenti da parte di Infiniti, che mostra così la propria idea di design audace e dimostra la sua visione per i SUV di prossima generazione“.

    447

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto nuoveConcept CarFuoristrada e SUVInfinitiSalone di Pechino 2016

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI