Motor Show Bologna 2016

Inizio obbligo pneumatici invernali o catene da neve: dal 15 Novembre 2016

Inizio obbligo pneumatici invernali o catene da neve: dal 15 Novembre 2016
da in Catene da neve, Codice della strada, Consigli e Guide, Pneumatici, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18/11/2016 11:35

    gomme invernali

    E’ previsto per il 15 Novembre prossimo l’obbligo di montare pneumatici invernali, siano essi del tipo M+S o invernali “pure”, col “fiocco”. Dal 15 ottobre, però, si entra nel periodo di tolleranza, 30 giorni nei quali si potrà provvedere a sostituire le coperture della propria auto, senza incorrere in sanzioni. Uguale tolleranza sarà, poi, riconosciuta al momento dello smontaggio, per tornare alle gomme estive, a meno che non si abbiano gomme M+S con indice di velocità uguale o superiore a quello prescritto per le coperture standard. Resta sempre valida la considerazione che una gomma invernale dedicata non assicurerà le prestazioni di un’estiva al di fuori del range di temperatura per il quale sono state pensate, portando anche una rapida usura. Pertanto, meglio osservare le prescrizioni e impiegare, laddove sono obbligatorie (CLICCA QUI per scoprire tutte le strade dove vige l’obbligo), le gomme invernali solo nel periodo tra il 15 novembre e il 15 aprile.

    Bisogna prestare attenzione ad una nuova scadenza: dal 16 Aprile non ci sarà più l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Solo in alcune località di montagna l’obbligo scadrà a fine mese. E fate bene attenzione alle possibili conseguenze di non effettuare il cambio di gomme. Tanto per cominciare d’estate le gomme termiche si usurano eccessivamente, portandovi alla necessità di sostituzione molto prima del tempo. E non finisce qui, perchè se entro il 15 Maggio non avrete effettuato il cambio e girate ancora con pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quello da libretto, scattano multe da 419 a 1.862 euro. L’indice di velocità è la lettera indicata al fondo della sigla identificativa della gomme: ad esempio in 185/70 R14 89V T, l’indice di carico è T.

    TIPOLOGIE DI PNEUMATICI INVERNALI Nel caso in cui si stia percorrendo una strada che necessita l’obbligo di catene da neve o gomme invernali e si venga fermati dalle forze dell’ordine, è prevista una sanzione che va da un minimo di 80 Euro fino ad un massimo di 318. Non che sia così sbagliata la sanzione visto che si tratta di una sicurezza propria e quella di tutti gli altri viaggiatori. Ovviamente per chi dispone solamente di catene e che quindi non sia necessario installarle, esse devono obbligatoriamente risiedere nel bagagliaio della vettura appunto come dimostrazione che si è pienamente a conoscienza dell’obbligo vigente in quella determinata strada. Questo obbligo è stato impartito anche perché si vuole cercare di evitare che i veicoli che non sono muniti di gomme invernali o catene procurino disagi o blocchi alla circolazione, rendendo problematico di conseguenza l’operato dei mezzi spazzaneve e di soccorso. TIPOLOGIE DI CATENE DA NEVE

    Gomme termiche obbligatorie ovunque? Non è vero!
    Obbligo gomme invernali

    Nel 2014 circolava la voce che in seguito ad un maxiemendamento in fase di approvazione al Senato, le catene da neve sarebbero diventate inutili poiché sarebbe stato obbligatorio equipaggiare la vettura solamente con pneumatici invernali per tutto il periodo invernale. Queste conclusioni sono errate infatti all’interno del provvedimento non vi è detto questo. Per farla breve, quest’emendamento venne studiato per evitare alcune situazioni molto pericolose che potrebbero accadere in caso di eccezionali precipitazioni di carattere nevoso. Sarebbe quindi applicabile in rari casi. Per capirne qualcosa di più di quest’emendamento vi consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo. Non cambia nulla Pochi giorni dopo questo emendamento è stato abrogato. Aveva infatti generato troppa confusione negli automobilisti e fin da subito era parso poco chiaro. Ora è tornato tutto come prima, al posto degli pneumatici invernali è possibile tenere nel baule della propria vettura un paio di catene da neve, da montare all’occorrenza.

    865

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI