NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Inquinamento: tecnologia e ambiente, intesa perfetta

Inquinamento: tecnologia e ambiente, intesa perfetta

La tecnonologia può aiutare a cambiare le abitudini degli automobilisti tramite sistemi sofisticati, intervenendo così anche alla riduzione del traffico nelle ore di punta e alle emissioni di CO2

da in Blocco traffico, Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Tecnologia e ambiente

    Sfruttare la tecnologia a favore dell’ambiente per ridurre l’inquinamento è un’operazione possibile. Lo dimostrano le ricerche effettuate in Olanda dalla Nxp Semiconductors e dalla Ibm attraverso esperimenti messi in atto per sei mesi e che riguardano “soluzioni di pedaggio stradale”. Nella città di Eindhoven, appunto in Olanda, sono stati svolti dei test volti al dimostrare come grazie all’uso di determinate tecnologie, si possano cambiare le abitudini degli automobilisti, ottenendo una riduzione del traffico e dell’inquinamento.

    Circa il 70% degli automobilisti coinvolti nei test hanno risposto positivamente, dimostrando che particolari politiche di pedaggio stradale possano influire sulle abitudini degli automobilisti alleviando di conseguenza la circolazione. Il senior director della Nxp Semiconductors, Maurice Geraets, afferma: “I risultati di questo esperimento vanno molto al di là delle nostre aspettative. Insieme, Nxp e Ibm hanno monitorato oltre 200.000 chilometri di test nel corso della sperimentazione, dimostrando che il sistema utilizzato è altamente affidabile. La tecnologia consente di tassare in maniera equa l’uso dell’automobile in funzione del tipo di strada percorsa, dell’ora in cui si utilizza il veicolo e delle caratteristiche di impatto ambientale del mezzo.

    Inoltre, l’automobilista riceve indicazioni e informazioni in grado di influenzare i suoi comportamenti, incentivando anche economicamente un uso virtuoso del mezzo. Il test di Eindhoven ha dimostrato come la nostra tecnologia sia pronta per l’implementazione in qualsiasi programma di gestione del traffico su larga scala”.

    Il sistema nominato “road pricing” impiegato per la riduzione del traffico e delle emissioni di CO2 non è del tutto una novità in quanto è gia utilizzato in diverse città, ma le modifiche apportate al modello olandese risultano essere più efficaci rispetto ai precedenti.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco trafficoCuriosità AutoMondo auto
    PIÙ POPOLARI