Iveco Campagnola: anteprima

Iveco Campagnola: anteprima
da in Anteprima auto, Auto 2008, Fuoristrada e SUV
Ultimo aggiornamento:

    Destinata a far parlare molto presto di sé, torna sul mercato la Campagnola, o Massif, logica prosecuzione della Fiat Campagnola realizzata più di mezzo secolo fa e ora costruita da Iveco, società del Gruppo Fiat.

    La Iveco Campagnola si presenta con una caratteristica che poi è il filo conduttore con la sua antenata, quello di posizionarsi sul segmento non tanto dei Suv quanto dei fuoristrada puri, un settore questo in parte abbandonato dalle Case che si sono orientate nell’ultimo ventennio alla costruzione di vetture che, pur rivestendo le caratteristiche dei fuoristrada, puntavano più ad un’evoluzione di quest’ultimi offrendo equipaggiamenti e prestazioni ai massimi livelli.

    Iveco Campagnola, invece, si caratterizza molto di più per le prodezze di cui è capace, potendo impegnarsi in percorsi irraggiungibili ai più laddove viene richiesta capacità fuoristradistiche fuori dalla norma. Infatti, anche questa nuova Campagnola, oltre che per l’utilizzo civile, verrà impiegata in ambito militare e, quasi sicuramente verrà utilizzata dagli equipaggi della Protezione Civile.

    Per quanto concerne la motorizzazione della nuova Campagnola, ritroviamo un motore di 3,0 litri diesel commonrail in grado di erogare 146 cavalli di potenza con la trazione integrale permanente; così equipaggiata la Campagnola sarà in grado di superare ogni ostacolo dovesse frapporsi alla sua marcia.

    Da sottolineare che il fuoristrada italiano eredita parte della meccanica, a cominciare dalla trazione, da Land Rover Defender.

    Per quanto concerne i prezzi, siamo nell’ordine dei 35.800 euro, un prezzo abbastanza onesto se consideriamo che, pur parlando di un fuoristrada puro, la vettura si dota di diversi equipaggiamenti che nulla hanno da invidiare alla concorrenza, compreso uno speciale navigatore satellitare in grado di segnalare le piste italiane dedicati alla guida in fuoristrada sportivo.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto 2008Fuoristrada e SUV
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI