Jaguar, 75 anni on the road

Jaguar, 75 anni on the road

Per i 75 anni di Jaguar, compiuti lo scorso 23 settembre, la casa ha organizzato un tour di auto d'epoca

da in Jaguar, Mondo auto, Salone auto

    jaguar 75 anni

    Per festeggiare i 75 anni del marchio Jaguar, ricorrenza scaduta lo scorso 23 settembre, la casa ha organizzato un tour celebrativo: 75 vetture d’epoca si sono cimentate in una due giorni on the road da Coventry a Goodwood. Il fascinoso corteo è partito da Coventry, a est di Birmingham, lo scorso venerdì 17 alle 10.30 del mattino. A dispetto della data infausta, l’evento è stato un successo.

    Le auto hanno fatto tappa la sera stessa al May Fair Hotel di Londra, dove fu presentato il primo modello Jaguar nel lontano 1935 (SS1). Sabato alle 18.00, le vetture, come in una piccola Mille Miglia monomarca, sono arrivate a Goodwood (dove è stata presentata la nuova Jaguar XK75 dedicata alla ricorrenza), alcune guidate dagli stessi proprietari, collezionisti privati.


    Nel corteo non mancavano i modelli più amati dai gentlemen drivers del secolo scorso, dalla Jaguar E-Type alle SS (Swallow Sidecar). Per l’occasione, la casa ha presentato una nuova applicazione per iPhone e iPad, che permette di consultare i vari capitoli della storia Jaguar, con dettagli e immagini che illustrano i 75 anni del marchio e altre informazioni circa il presente (stabilimenti, vendite, info generiche).

    Ecco una chicca che forse non tutti sanno. Il drake Enzo Ferrari, appena vide per la prima volta la Jaguar E-Type, disse che era “la più bella auto mai costruita” prima di allora. Peccato che la rivista America’s Road & Track, evidentemente a corto di traduttori validi, riportò la sua dichiarazione leggermente distorta: “la più grande collezionista di belle ragazze conosciuta dall’uomo”.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN JaguarMondo autoSalone auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI