Jaguar e Land Rover, ecco i piani per il futuro

Jaguar e Land Rover realizzeranno circa 40 novità tra nuovi modelli e restyling durante i prossimi cinque anni

da , il

    jaguar land rover piani futuro

    Jaguar e Land Rover presenteranno 40 novità tra nuovi modelli e restyling nel corso dei prossimi cinque anni. Ad annunciarlo è stato il manager Phil Popham che ha detto che ci sarà un investimento di 1,5 miliardi di sterline per lo sviluppo di modelli nuovi come la sportiva compatta XE, la berlina coupé XS di segmento D, la crossover XX, la propulsione ibrida e la nuova Range Rover che peserà circa 400 kg in meno rispetto all’attuale versione.

    Inoltre, Jaguar e Land Rover punteranno molto sui mercato dell’area BRIC, ovvero Brasile, Russia, India e Cina. La novità più importante sarà la Jaguar XF station wagon che potrebbe avere la carrozzeria shooting brake a 5 porte. La Jaguar XF Estate dovrebbe essere proposta anche nella versione sportiva XFR. Un’altra importante novità sarà rappresentata dalla versione di serie della concept car C-X75 che prenderà il posto della XJ220. Questa sarà una supercar ibrida che monterà il motore a benzina di piccola cilindrata, abbinato a quattro propulsori elettrici.

    La potenza sarà di 780 CV, mentre la velocità massima sarà di 320 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che avverà in meno di 3 secondi. La propulsione ibrida plug-in consentirà di viaggiare in modalità elettrica per circa 50 km. Jaguar potrà contare anche sull’aiuto della scuderia Williams di Formula 1 che fornirà il proprio supporto e le proprie conoscenze nel campo della di carbonio, nell’aerodinamica e nel Kers. Progetti molto ambiziosi e sicuramente importanti quelli che Jaguar e Land Rover hanno in mente di realizzare nel prossimo futuro.