NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Jaguar E-Type Lightweight, sei esemplari da oltre 1 milione di euro [FOTO]

Jaguar E-Type Lightweight, sei esemplari da oltre 1 milione di euro [FOTO]

Jaguar fa un tuffo nel passato e decide di realizzare le 6 E-Type Lightweight mai costruite

da in Auto d'epoca, Auto sportive, Jaguar
Ultimo aggiornamento:

    C’è una storia dietro la Jaguar E-Type Lightweight. La storia che accompagna tutti i classici senza tempo. Nata per le competizioni granturismo nel 1963, le prime consegne ai piloti-clienti si ebbero un anno più tardi. Dovevano nascere 18 E-Type “alleggerite”, ma la produzione si fermo a 12. Oggi sono 11 quelle ancora circolanti. A questa piccola riserva pregiata presto si aggiungeranno altri sei esemplari, i “mai costruiti” dalla casa inglese, che ha deciso di completare la commessa e creare nel 2014 sei pezzi esattamente identici a quelli partoriti nel 1963. Anche i numeri di telaio seguiranno la sequenza originaria.

    A caratterizzare le Lightweight c’è la costruzione in lega leggera, alluminio sia per il telaio che l’intera carrozzeria, oltre al basamento del motore sei cilindri in linea da 3.8 litri e 300 cavalli (265 quelli del 6-in linea standard; ndr). Niente rivestimenti interni, finestrini a manovella: grazie a tutte queste soluzioni, una E-Type Lightweight arrivava a pesare 114 kg meno della variante standard, costruita in 75.500 esemplari tra i 1961 e il 1975.
    Venne portata in pista da campionissimi del calibro di Jackie Stewart e Graham Hill, ma anche Salvadori e Cunningham. A chi verranno vendute le 6 E-Type “moderne”? Ci sarà autentica lotta tra i collezionisti e una corsia preferenziale l’avranno quanti parteciperanno alle rievocazioni di gare storiche.

    La produzione sarà ovviamente tutta a mano, con i migliori maestri degli impianti della casa di Coventry.

    Il lancio è stato fissato genericamente in estate, probabilmente sarà Goodwood il teatro della presentazione ufficiale, mentre il prezzo di una Lightweight sarà si oltre 1 milione di sterline (1 milione 250 mila euro al cambio attuale) tasse escluse: questa l’indiscrezione che rimbalza dall’Inghilterra.

    Per definire la E-Type bastano le parole di Enzo Ferrari: «L’auto più bella mai costruita»

    Fabiano Polimeni

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto d'epocaAuto sportiveJaguar
    PIÙ POPOLARI