Salone di Parigi 2016

Jaguar F-Pace: prezzo, dimensioni, interni, motori e anche R-Sport [FOTO]

Jaguar F-Pace: prezzo, dimensioni, interni, motori e anche R-Sport [FOTO]
da in Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Jaguar
Ultimo aggiornamento: Martedì 27/10/2015 18:34

    Jaguar F-Pace ha debuttato al Salone di Francoforte 2015, ed in contemporanea sono uscite tutte le sue immagini e tutti i dettagli ufficiali direttamente dalla Casa madre. Questo fuoristrada rappresenta una vera e propria rivoluzione visto che si tratta del primo SUV del brand del giaguaro, che si può tranquillamente candidare come una delle più belle sport utility di sempre. Tutto questo dopo che avevamo già visto il prototipo di F-Pace, che ci ha permesso di scoprire le novità che differenziano il prodotto di serie dal concept C-X17.

    L’anteriore cambia volto rispetto al concept, in particolare i gruppi ottici non hanno i proiettori con i led singolarmente visibili, ma soprattutto il paraurti abbandona la soluzione scenica e avveniristica delle prese d’aria laterali con un anello luminoso per proporre aperture più classiche, divise a metà e prive di led. E’ l’intervento più evidente sul muso. I fendinebbia sono stati riposizionati nella zona più bassa del paraurti.

    L’impianto generale è stato, invece, praticamente immutato: da concept a prodotto di serie senza stravolgimenti. Il particolare che sul frontale balza subito agli occhi sono le nervature sul cofano motore, si sviluppano longitudinalmente e danno forza all’anteriore anche se il muletto enfatizza e altera l’effetto reale, che sarà meno appariscente. Della recente famiglia di modelli Jaguar mantiene i gruppi ottici, davanti e dietro richiamano da vicino la sportività della F-Type e il dinamismo della XE, così come la calandra, uniformatasi allo standard rettangolare dai bordi smussati.

    Sottopelle abbiamo la tecnica Land Rover per quanto riguarda la trazione integrale, mentre il pianale è quello delle berline XF ed XE in alluminio. Le dimensioni sono generose, con una lunghezza di 4.731 mm ed un generoso passo di 2.874 mm, larghezza di un metro e 94 centimetri ed altezza pari ad un metro e 68. Il bagagliaio ha una capienza di 650 litri con i sedili posteriori in posizione.

    Sul fronte delle motorizzazioni, troviamo innanzitutto il diesel 2.0 litri da 179 cavalli con cambio manuale (disponibile sia con trazione posteriore che integrale AWD) o con l’automatico (solo AWD). C’è anche una scelta più prestazionale a gasolio, ossia il 3.0 litri da 300 cavalli automatico 4×4. A benzina c’è il generoso 3.0 litri da 340 e 381 cavalli automatico e con trazione integrale. Parlando di prestazioni, la versione più potente (la 381 cavalli a benzina) accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h autolimitati.

    Parlando di peso, per avere un ordine di grandezza, Jaguar ha dichiarato che la 2.0 litri diesel pesa 1.665 kg.

    Parlando di dotazioni, ci sono tanti accessori immancabili su di una vettura di questo livello. Possiamo citare ad esempio i fari anteriori full LED, così come i cerchi in lega da 22 pollici di diametro. Interessante la chiave Jaguar Activity Key, che è sia waterproof che a prova di urto.

    Guardando gli interni, notiamo subito il volante che segue da vicino il tre razze della F-Type, che ha dato origine anche alle evoluzioni poi viste su Jaguar XE. La plancia e il tunnel restano con un layout tradizionale, a sviluppo verticale con lo schermo del sistema di infotainment InControl bene in vista al centro (display touch screen da 10,2 pollici). Il sistema multimediale è molto avanzato: pensate che è dotato di processore quad-core e di hard disk SSD a stato solido. Grazie all’hot spot Wi-Fi si possono collegare fino ad 8 dispositivi portatili.

    Scenografico il cruscotto completamente digitale, dove le vecchie lancette sono state rimpiazzate da un display da 12,3 pollici con funzione 3D. Al momento del lancio saranno presenti le versioni: Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport, S and First Edition.

    Benzina:

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 cavalli Pure AWD automatica 61.675 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 cavalli Prestige AWD automatica 65.275 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 cavalli R-Sport AWD automatica 67.975 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 cavalli Portfolio AWD automatica 69.345 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 381 cavalli S AWD automatica 78.325 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 381 cavalli First Edition AWD automatica 87.645 Euro

    Diesel:

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Pure 44.625 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Pure AWD 47.295 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Prestige 48.235 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Prestige AWD 50.905 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli R-Sport 50.925 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli R-Sport AWD 53.595 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Portfolio 52.305 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Portfolio AWD 54.975 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli Pure AWD automatica 60.315 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli Prestige AWD automatica 63.915 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli R-Sport AWD automatica 66.615 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli Portfolio AWD automatica 67.985 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli S AWD automatica 73.915 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli First Edition AWD automatica 83.235 Euro

    873

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI