Jaguar F-Pace, prova su strada: prezzo, dimensioni e interni [FOTO]

Design Jaguar al 100%, telaio in alluminio, agile sul misto e super nel fuoristrada leggero. Prezzo, interni e dimensioni della nuova Jaguar F-Pace 2017. Abbiamo avuto il piacere di fare una lunga prova su strada del nuovo SUV della casa inglese. Le nostre opinioni.

da , il

    Nuova prova su strada di Allaguida.it, tocca al primo suv del brand d’Oltremanica: Jaguar F-Pace è la prima sport utility nata sotto il segno del giaguaro e fin da subito ha ottenuto notevoli consensi. Il segreto di tanto successo è da attribuire in primo luogo all’estetica, decisamente azzeccata e molto dinamica, ma anche all’abitacolo spazioso ed a motorizzazioni per tutte le necessità. Sul fronte dotazione, troviamo accessori da auto premium (com’è giusto che sia), con finiture di altro livello. Abbiamo avuto modo di provarla con la motorizzazione 2.0 a gasolio, abbinata al cambio automatico. Vediamo come si è comportata durante il nostro test drive.

    Jaguar F-Pace, Estetica e Design: Jaguar al 100%

    Quello della Jaguar F-Pace è uno dei pochi casi dove il modello di serie rispecchia quasi fedelmente le linee anticipate dal prototipo. Minime infatti le differenze rispetto alla concept, che fin da subito aveva attirato molta attenzione grazie alla carrozzeria sportiva ed affilata.

    Grintoso il frontale, caratterizzato dalle grandi prese d’aria sul paraurti e dal cofano che, assieme ai gruppi ottici accigliati, dona uno sguardo “minaccioso” al suv britannico. Azzeccate le nervature che uniscono i montanti A alla mascherina a nido d’ape dove campeggia il logo Jaguar.

    Più classica la fiancata, dove spiccano i grandi passaruota ed i finti sfoghi d’aria. A listino non mancano cerchi in lega per tutti i gusti, con misure fino a 22 pollici.

    Completa l’opera il posteriore quasi da coupé, con fanali che riprendono quelli della F-Type, lunotto spiovente sormontato da un bello spoiler ed infine paraurti con estrattore aerodinamico dal quale fuoriescono i terminali di scarico cromati.

    Jaguar F-Pace: Dimensioni e capacità di carico

    Scopriamo le dimensioni della Jaguar F-Pace. A vederlo in foto potrebbe sembrare enorme, la lunghezza invece si ferma a 4 metri e 73 (come molte station wagon), la larghezza è di 1 metro e 94 ed infine l’altezza misura 1 metro e 68 centimetri.

    Dalla forma regolare e ben rifinito, il bagagliaio offre una capienza minima di 650 litri che diventano 1740 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

    Jaguar F-Pace, Interni: spazio in abbondanza

    Gli interni della Jaguar F-Pace si fanno apprezzare soprattutto per lo spazio, piuttosto che per le finiture (non sempre all’altezza delle rivali). Quattro adulti stanno a loro agio all’interno della sport utility d’Oltremanica. Un eventuale quinto passeggero avrà a che fare con l’ingombrante tunnel centrale, ma non potrà certo lamentarsi della seduta, molto comoda.

    Il design della plancia è abbastanza minimalista, d’effetto la manopola del cambio automatico a scomparsa: si solleva all’accensione del motore. Veramente bello il volante a tre razze, simile a quello della F-Type.

    Al centro del cruscotto trova posto lo schermo da 10.2 pollici del sistema di infotainment, quest’ultimo dotato di connessione ad internet veloce, processore quad-core e memoria SSD.

    D’effetto anche il quadro strumenti interamente digitale, rappresentato da un display ad alta risoluzione da 12.3 pollici.

    Jaguar F-Pace: Leggera e performante

    Jaguar F-Pace non è solo accattivante alla vista, ma anche divertente da guidare ed agile sia nel misto che nel fuoristrada (ovvio, basta non superare certi limiti). Merito della bontà del telaio, realizzato per l’80% in alluminio. Per risparmiare peso inutile, anche diversi componenti della carrozzeria sono stati realizzati utilizzando materiali leggeri, come ad esempio il portellone in materiale composito. Il risultato è un peso di 1.665 kg nella variante più leggera.

    Tra la lunga lista di optional non potevano mancare le sospensioni elettroniche, che sulla suv britannica sono dotate di una centralina che controlla i movimenti del gruppo ruota e del corpo vettura fino a 500 volte al secondo.

    Il piacere di guida è poi enfatizzato dalla trazione integrale, che spinge sulle ruote posteriori in condizioni normali per poi trasferire fino al 50% della coppia a quelle anteriori.

    Utile nel fuoristrada la capacità di guado di oltre 50 centimetri, anche se difficilmente verrà sfruttata dall’acquirente medio che sicuramente preferirà il comfort di marcia e la facilità di guida.

    Jaguar F-Pace, prova su strada

    E’ giunto il momento di metterci al volante della nuova Jaguar F-Pace e di cominciare la nostra prova su strada. Saliamo a bordo della vettura e veniamo “accolti” da degli interni di buona fattura: c’è una grande cura negli assemblaggi, la plancia al tatto è estremamente piacevole. Svetta in mezzo il pomello del cambio, solito di casa Jaguar, e lo schermo touch screen da oltre 10 pollici. Anche il cruscotto è completamente digitale e personalizzabile da 12 pollici, mentre di fronte a noi è presente l’head-up display. La posizione di guida è rialzata, ma si sta molto comodi al volante di questa F-Pace. Ottima la visibilità, non ci sono angoli ciechi. Schiacciamo il pulsante e partiamo.

    Una Jaguar SUV non si era mai vista prima. Lo scopo è quello di dare una vettura sportiva, spaziosa, ma estremamente comoda e confortevole al cliente. Tutte caratteristiche assolutamente presenti in questa nuova Jaguar F-Pace,

    Noi guidiamo una vettura con il turbodiesel Ingenium 2.0 da 180 cavalli, con il cambio automatico a otto rapporti. Il motore riesce ad erogare una coppia generosa già a bassi giri, offrendo un enorme piacere di guida. Il propulsore non entra mai all’interno dell’abitacolo, la vettura rimane assolutamente silenziosa. Il volante è sportivo, con le leve del cambio messe abbastanza alte, in modo da godersi il lato sportivo dell’F-Pace.

    Vettura dinamica, veloce e agile in curva. Le sospensioni sono abbastanza rigide: l’assetto sportivo fatto per ridurre il rollio in curva non attutisce completamente le asperità della strada. Cambio preciso e veloce, lo sterzo garantisce una impostazione di curva lineare e precisa.

    Detto questo, è anche un SUV molto comodo e facile da guidare. Si riesce a viaggiare con un filo di gas a marce alte e velocità bassa, permettendo di limitarne i consumi: siamo sui 10 km con un litro, 13 fuori città. Insomma, una vettura per tutte le occasioni.

    Jaguar F-Pace: prezzo

    Benzina:

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 cavalli Pure AWD automatica 61.675 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 cavalli Prestige AWD automatica 65.275 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 cavalli R-Sport AWD automatica 67.975 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 340 cavalli Portfolio AWD automatica 69.345 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 381 cavalli S AWD automatica 78.325 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0 V6 S/C 381 cavalli First Edition AWD automatica 87.645 Euro

    Diesel:

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Pure 44.625 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Pure AWD 47.295 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Prestige 48.235 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Prestige AWD 50.905 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli R-Sport 50.925 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli R-Sport AWD 53.595 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Portfolio 52.305 Euro

    Jaguar F-Pace 2.0d 179 cavalli Portfolio AWD 54.975 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli Pure AWD automatica 60.315 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli Prestige AWD automatica 63.915 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli R-Sport AWD automatica 66.615 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli Portfolio AWD automatica 67.985 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli S AWD automatica 73.915 Euro

    Jaguar F-Pace 3.0d V6 300 cavalli First Edition AWD automatica 83.235 Euro