NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Jaguar F-Type, coupe e cabrio con motore turbo 2 litri: scheda tecnica [FOTO]

Jaguar F-Type, coupe e cabrio con motore turbo 2 litri: scheda tecnica [FOTO]

I cavalli della Jaguar F-Type 2 litri restano al di sotto della F-Type S, consumi migliori

    Jaguar F-Type, coupe e cabrio, guadagna il motore turbo 2 litri Ingenium accanto alla Jaguar F-Type S con motore V6 3 litri sovralimentato da un compressore volumetrico. Il quattro cilindri è la novità dell’anno che andrà, dalla prossima estate, sotto il cofano della sportiva inglese aggiornata al model year 2018. I cavalli di Jaguar F-Type 2.0 turbo sono adeguati per assicurare ancora il divertimento che ci si aspetta da un modello come l’emozionale coupé, 300 cavalli e 400 Nm, già a 1.500 giri/min, rappresentano il propulsore Jaguar con il rapporto cavalli/litro più elevato.
    E’ abbinato al cambio automatico 8 marce Quickshift, diversa, invece, la distribuzione dei pesi. Rispetto al 3.0 V6 da 340 cavalli, infatti, abbiamo una riduzione della massa di ben 52 kg, con l’unità in alluminio Ingenium. Gran parte del risparmio di ottiene sull’asse anteriore e questo ha portato sia a una redistribuzione delle masse, spostando un 1% extra al retrotreno, sia alla ridefinizione dell’assetto.

    Modifiche apportate alla taratura del servosterzo elettrico e molle degli ammortizzatori anteriori ammorbidite del 4%, del 3% al posteriore.

    Jaguar F-Type 2 litri turbo sarà riconoscibile per il paraurti anteriore specifico e per il singolo terminale di scarico centrale, linea sportiva che, assicurano in Jaguar, non perde il sound emozionale che caratterizza i plurifazionati V6 e V8. Poggia su cerchi da 18 pollici, i fari anteriori full led saranno un optional, come l’assistenza al mantenimento di corsia, il riconoscimento della segnaletica, il limitatore di velocità adattivo. Di serie, invece, la frenata automatica d’emergenza.

    Il motore 4 cilindri turbo vanta un controllo variabile lato aspirazione, condotti di scarico integrati nella testata, turbo twin-scroll e cuscinetti ceramici per l’albero di collegamento di turbina e compressore. Il vantaggio sul fronte dei consumi vale ben il 16% sul V6 3 litri, portano i consumi dichiarati nel misto a 7.2 litri/100 km. Le prestazioni di Jaguar F-Type vedono uno scatto da 0 a 100 orari in 5″7 e una velocità massima di 249 km/h.

    358

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI