Motor Show Bologna 2016

Jaguar F-Type: prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Jaguar F-Type: prezzi, dimensioni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2013, Auto nuove, Auto sportive, Cabrio e spider, Jaguar, Jaguar F-Type, Listino Prezzi Auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento:
    Jaguar F-Type: esagerata

    Dopo la fuga in rete della prima foto ufficiale della nuova Jaguar F-Type 2013, il costruttore britannico aveva diffuso una nuova gallery ufficiale che ci mostrava la sportiva da vari punti di vista. Successivamente la F-Type ha fatto il suo debutto in occasione del Salone di Parigi 2012. Dopo averla vista veramente da ogni angolazione, andiamo a capire com’è questa nuova biposto dall’anima sportiveggiante. Il design della spider Jaguar è evidentemente ispirato a quello della concept car Jaguar C-X16 Coupé, mostrata al pubblico poco più di un anno fa. La Jaguar F-Type si caratterizza per un frontale molto elegante, ma pur sempre dall’aspetto aggressivo. Gli elementi più caratteristici sono senza dubbio i gruppi ottici a sviluppo verticale, dotati di luci diurne a LED, e la grossa presa d’aria centrale, a forma di bocca sorridente, contornata da un sottile bordino cromato.

    Design ed interni

    Ai lati dello scudo paraurti ci sono due prese d’aria di dimensioni ridotte, dotate di una griglia a nido d’ape verniciata in nero lucido. La stessa colorazione è stata impiegata anche per lo splitter. Dal gusto abbastanza corsaiolo, invece, le due feritoie sopra al cofano anteriore e le due piccole prese d’aria sui parafanghi anteriori. La fiancata si dimostra molto lineare e pulita, merito anche delle scenografiche maniglie a scomparsa nella carrozzeria. La coda è caratterizzata da gruppi ottici a sviluppo orizzontale sottili e squadrati, separati tra loro solo dalla targa. Molto bello l’estrattore inferiore, che circonda i terminali di scarico cromati.

    Parlando degli interni, quello che si evince quasi subito è che la plancia abbia uno stile simile a quello dei modelli Aston Martin, semplice ed elegante. Elevata anche la cura per quanto riguarda i dettagli o la scelta dei materiali impiegati: come si può notare anche dalle immagini, l’abitacolo è rifinito in pelle anche su plancia e pannelli porta e spiccano particolari in alluminio satinato o in nero lucido. La console centrale è rivolta verso il conducente, mentre dal lato del passeggero ha una sorta di elemento verticale, quasi a separare la zona di comando dal resto dell’ambiente.

    Dimensioni

    Le dimensioni prevedono una lunghezza totale di 4,47 metri, una larghezza di 1,92 metri retrovisori esclusi, che diventa di 2,04 metri compresi gli specchietti. L’altezza è di 1.308 mm sulle V6 e di 1.319 mm sulla V8, mentre il passo misura 2.622 millimetri. Il bagagliaio, come era prevedibile, ha una capienza piuttosto ridotta, pari a soli 196 litri (con kit di riparazione pneumatici).

    Scheda tecnica

    Dal punto di vista meccanico, la Jaguar F-Type è stata studiata per offrire il massimo appagamento al guidatore. Infatti il peso è piuttosto contenuto e la ripartizione delle masse tra i due assi sarà ben equilibrata.

    La trazione sarà rigorosamente posteriore, mentre le motorizzazioni sono a sei ed otto cilindri. Si parte con la Jaguar F-Type V6 3.0 litri Supercharged da 340 cavalli (250 kW) a 6.500 giri al minuto e 450 Nm di coppia motrice, costanti tra i 3.500 ed i 5.000 giri/minuto. Con questo propulsore l’inglese pesa 1.597 chili ed è in grado di prestazioni già piuttosto interessanti: velocità massima di 260 km/h ed accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi. I consumi dichiarati prevedono 9 litri di benzina per 100 km nel ciclo di omologazione misto; le emissioni nocive sono pari a 209 g/km di CO2.

    Salendo leggermente di livello troviamo la Jaguar F-Type S, dotata dello stesso 3.0 V6 Supercharged, capace in questo caso di 380 cavalli (280 kW) a 6.500 rpm e 460 Nm a 3.500/5.000 giri al minuto. Le prestazioni salvono leggermente, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi ed una velocità di punta di 275 km/h. Consumi ed emissioni di anidride carbonica sono rispettivamente di 9,1 l/100 km e 213 g/km. Il peso della versione S è di 1.614 chilogrammi.

    Il top di gamma è rappresentato, però, dalla Jaguar F-Type V8 S, che monta sotto al cofano un generoso otto cilindri da 5.0 litri. I numeri sono molto interessanti: potenza massima di 495 cavalli (364 kW) a 6.500 giri/minuto e coppia di 625 Nm tra i 2.500 ed i 5.500 giri al minuto, che devono muovere una vettura dal peso di 1.665 kg. In questa configurazione l’inglese raggiunge i 100 km/h da ferma in appena 4,3 secondi ed è in grado di toccare i 300 km/h di velocità massima. Il consumo sale ad 11,1 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 259 g/km.

    Per tutte le versioni la trasmissione è affidata ad un cambio automatico Quickshift ad otto marce.

    Prezzi

    I prezzi, come era lecito aspettarsi, sono tutt’altro che popolari. La versione da 340 cavalli costa 73.550 euro, mentre la S V6 ne costa 84.870. Il top di gamma, la “vù-otto”, ha un listino che parte da 100.465 euro.

    856

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveAuto sportiveCabrio e spiderJaguarJaguar F-TypeListino Prezzi AutoVideo Auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI