Motor Show Bologna 2016

Jaguar I-Pace concept, al Salone di Los Angeles 2016 il Giaguaro elettrico [FOTO]

Jaguar I-Pace concept, al Salone di Los Angeles 2016 il Giaguaro elettrico [FOTO]

Diverrà prodotto di serie nel 2018. Autonomia di marcia e prestazioni elevate, linee sportive e dinamiche

    Le concept car Jaguar hanno solitamente il merito di trasformarsi in prodotti di serie senza grandi stravolgimenti di stile. Al Salone di Los Angeles 2016 è tempo di Jaguar I-Pace concept, ovvero, il primo suv elettrico della casa inglese. Più compatto rispetto a F-Pace, con altre proporzioni, che lo avvicinano più a un crossover che non a un suv tradizionalmente inteso. Ha linee dinamiche, sportiveggianti e filanti, che permettono di ottenere un Cd di 0,29. Si farà, entrerà nel portafoglio di prodotti Jaguar dal 2018. E si presenterà con una scheda tecnica interessante, buona per sfidare Mercedes EQ, ad esempio, ma anche la proposta che arriverà da parte di Audi nello stesso segmento.
    Cavalli e coppia sono uguali a una F-Type SVR. I due motori elettrici, collocati sull’asse anteriore e posteriore, erogano complessivamente 400 cavalli e 700 Nm, “alimentati” da un pacco batterie agli ioni di litio, raffreddato a liquido e posizionato piatto sul fondo.

    Ha una capacità di 90 kWh e si ricarica in 90 minuti per l’80%, mentre una carica completa necessita di poco più di 2 ore con un caricatore da 50 kW. Gli stilemi Jaguar sono evidenti, a partire dalla calandra e dai gruppi ottici, un po’ più spigolosi del solito ma ben inseriti in un complesso che alterna tratti più morbidi a nervature decise. Il posteriore richiama da vicino l’insieme di fari e coda della F-Type, mentre lo spoiler è sospeso, lasciando l’intera porzione centrale libera di raccordare lunotto e tetto. Particolari da show car come i cerchi da 23 pollici, alcune forme suli paraurti, le maniglie affogate nelle portiere, cambieranno da qui al 2018, l’impostazione complessiva no. Ed è quella di un prodotto sportivo, con posizione di guida più bassa rispetto a un suv. Per questo sembra essere più un crossover.

    Le dimensioni di Jaguar I-Pace concept dicono di una lunghezza di 4 metri e 68 centimetri, che ne fa un prodotto di segmento D, chiamato idealmente ad affiancare la berlina XE. Garantisce tanto spazio per i bagagli, ben 530 litri, mentre l’architettura elettrica ha consentito di sfruttare lo spazio libero nel sotto al cofano anteriore, a vantaggio dell’abitacolo, spostato in avanti. I 400 cavalli assicurano uno zero-cento da 4″ mentre l’autonomia di marcia è dichiarata superiore ai 500 km.
    Molto ricercato (e affascinante) il disegno degli interni. Tre pannelli touchscreen e pulsanti a sfioramento racchiudono tutte le funzioni classiche. La strumentazione è ovviamente del tutto virtuale, mentre al centro della plancia trova posto uno schermo da 12 pollici, accompagnato da un ulteriore display sul tunnel sospeso, dal quale comandare le funzioni secondarie. Anche le rotelle della climatizzazione, realizzate in alluminio dal pieno, integrano piccoli oblò digitali. I materiali sono un accostamento di legno, alluminio e tessuto, sedute in pelle, a rivestire un abitacolo molto spazioso e con il pavimento del tutto piatto.

    496

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI