Jaguar LIVE al Salone di Parigi 2014: la novità è marchiata XE [FOTO]

Al Salone di Parigi 2014 la Jaguar ha messo in bella mostra avanti al pubblico la nuova XE, costruita facendo largo utilizzo dell'alluminio

da , il

    E’ il momento di raccontarvi quale novità Jaguar ha portato al Salone di Parigi 2014. In Inghilterra hanno organizzato per bene la manifestazione di lancio della nuova Jaguar XE, con una scenografia curata nei minimi particolari ed un effetto scenico davvero surreale, ma questa è passata. La nuova berlina made in England è stata però presente anche allo stand Jaguar al Mondial de l’Automobile 2014. Vediamone assieme i punti salienti.

    La nuova Jaguar XE si presenta nelle vesti di una berlina dinamica e capace di aggredire il mercato al pari delle segmento D che già hanno catturato la propria fetta di clientela. Lungo i suoi 4 metri e 67 è possibile ammirare un cofano anteriore particolarmente lungo e “spezzato” da due nervature che partono dalla calandra e deviano fino ai montanti, a differenza di quello posteriore che, invece, è corto e raccordato con il montante C. Le fiancate sono state disegnate nel segno dell’eleganza e della sobrietà, caratteristica che mette ancora più in risalto gli sfoghi del motore posti dietro ai passaruota anteriori, mentre i gruppi ottici si distinguono per le forme appuntite e cattive.

    PER SAPERNE DI PIU’ DELLA NUOVA JAGAUR XE, CLICCA QUI

    Alluminio. Il tredicesimo elemento della tavola periodica trova ampio spazio di applicazione su tutte le componenti della nuova Jaguar XE, a partire dal telaio di derivazione Land Rover fino al sistema di sospensioni Integral Link. La costruzione di quest’ultimo riprende lo schema del multilink, mentre all’anteriore troviamo dei doppi triangoli ancorati ad un telaietto indipendente. Da Land Rover la Jaguar ha attinto anche il know how per sviluppare l’All Surface Progress Control, sistema elettronico che azzera i pattinamenti in partenza su qualsiasi fondo ci si trovi a marciare.

    Sul fronte dei propulsori la Jaguar XE è stata lanciata con le nuove unità della famiglia Ingenium, interamente in alluminio, con iniezione diretta di benzina e fasatura variabile: le scelte saranno tra i due diesel, entrambi con cubatura da 2 litri ma con potenze di 163 e 180 cavalli e rispettivamente con coppie di 380 e 430 Nm, ed un benzina V6 da 3 litri derivato direttamente dalla F-Type, per la Jaguar XE S, capace di 340 cavalli e 450 Nm. Le vendite partiranno da Giugno 2015, con un prezzo base di 37.750 euro.

    Salone di Parigi 2014: tutte le novità esposte