Jaguar, montanti invisibili e auto fantasma: il futuro è senza angoli ciechi [VIDEO]

Jaguar, montanti invisibili e auto fantasma: il futuro è senza angoli ciechi [VIDEO]

Jaguar svela due soluzioni intelligenti, con l'utilizzo della realtà aumentata: montanti trasparenti e navigatore satellitare con l'auto fantasma

da in Auto 2014, Curiosità Auto, Jaguar, Navigatori Satellitari, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Montante trasparente Jaguar

    Tutto è iniziato con il cofano motore trasparente di Land Rover. L’integrazione tra multimedialità e struttura dell’auto va sempre più avanti ed è ancora il gruppo Jaguar-Land Rover a proporre interessanti soluzioni che, nel caso specifico del Jaguar 360 Virtual Urban Windscreen, contribuirebbero (e non poco) a incrementare la sicurezza nella marcia cittadina. Semplificando, si tratta di un sistema che rende i montanti dell’auto trasparenti. E’ uno degli elementi essenziali e immodificabili dei veicoli, il montante che assicura rigidità torsionale all’auto e la necessaria protezione negli impatti.

    Pensare di farne a meno è impossibile, almeno sulle carrozzerie tradizionali. Così, ecco l’idea di renderli trasparenti con un artificio tecnologico. Non sarà diverso il materiale in cui verranno realizzati i montanti anteriori, centrali e posteriori, bensì verrà applicato uno schermo che ne seguirà perfettamente le forme, e sul quale saranno riprodotte le immagini riprese da telecamere esterne collocate là dove si genera l’angolo cieco. Come si attiveranno? Il montante da rendere “trasparente”, quindi sul quale proiettare le immagini, si attiverà semplicemente rilevando lo sguardo del guidatore, ad esempio quando per effettuare le manovre in retromarcia dovesse girare il capo verso il posteriore. I montanti A, invece, oltre che tramite lo sguardo si attivano congiuntamente agli indicatori di direzione.

    | LEGGI ANCHE: IL VIRTUAL WINDSCREEN DI JAGUAR |

    Una tale integrazione consentirebbe di diminuire notevolmente i casi in cui non ci si accorge di un pedone nascosto dal montante, situazione più frequente di quanto non possa sembrare, tanto più considerando l’evoluzione stilistica delle auto, che ha portato a estremizzare le dimensioni dei montanti e ridurre quelle dei lunotti posteriori.

    Navigatore con auto fantasma, Jaguar Follow me Ghost Car

    Insieme al 360 Virtual Urban Windscreen, Jaguar ha presentato anche un’altra intelligente soluzione, sempre a cavallo tra mondo virtuale e reale. E’ il Follow-Me Ghost Car Navigation. Sarà capitato a tutti di sbagliare strada nonostante le indicazioni dei navigatori satellitari classici, che costringono a tenere un occhio sulla strada e l’altro sulla mappa. Con l’auto fantasma si potrà restare concentrati sulla guida, seguendo l’ologramma di un veicolo proiettato sul parabrezza, che farà da apripista e condurrà a destinazione.

    Soluzioni senz’altro interessanti, con l’impiego della realtà aumentata per agevolare la guida: non resta che attendere l’integrazione sulla produzione di serie e scoprire quanto costi tanta tecnologia.

    Fabiano Polimeni

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Curiosità AutoJaguarNavigatori SatellitariSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI