Jaguar X-Type e F-Type: via libera alla produzione

Jaguar X-Type e F-Type: via libera alla produzione
  • Commenti (1)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Jaguar F-Type

Buone notizie per tutti gli appassionati Jaguar. L’amministratore delegato di Tata Motors (società indiana che controlla la casa costruttrice inglese) Carl-Peter Forster, infatti, ha confermato che il management dell’azienda ha dato il via libera per la produzione dell’auto che sostituirà la Jaguar X-Type e dell’attesa roadster Jaguar F-Type. Inoltre, il manager ha anche anticipato la produzione di una versione station wagon della Jaguar XF, oltre ad un modello a passo allungato destinato al mercato cinese. L’obiettivo è rientrare competitivamente nel settore di mercato dominato dalle tedesche BMW Serie 3, Mercedes Classe C e Audi A4.

La X-Type in particolare è un’auto chiave per il successo commerciale della Jaguar, pur non essendo una delle più appariscenti prodotte dal brand. Secondo la maggior parte degli esperti, il progetto di questa vettura sarebbe già in un avanzato stato di sviluppo, anche se sono ancora sconosciuti i dettagli sulla piattaforma che verrà utilizzata.

Jaguar X-Type

Un’altra indiscrezione insistente per quanto riguarda la casa costruttrice britannica, è la possibilità che venga prodotta un’auto destinata al segmento premium da vendere nei mercati emergenti, che porterà il marchio Tata. Un sodalizio abbastanza stonato, in verità, ma che dal 2008 ha portato ottimi risultati rilanciando l’immagine della Jaguar.

L’idea alla base della produzione di questi nuovi modelli sta nella convinzione che il mercato si stia muovendo verso il downsizing, anche per il settore premium. E’ per questo che la nuova X-Type e la piccola sportiva F-Type potrebbero essere un importante punto di svolta per l’azienda inglese.

343

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Fonte | Autocar

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 14/07/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Michael 1963 27 agosto 2010 12:24

Se la precedente Jaguar X Type, di cui io sono tutt’ora soddisfatto possessore, non ha venduto molto, lo si deve solo alla miopia commerciale della Ford nel settore alto di gamma! (primi 3 anni solo grossi benzina, poi un solo diesel, no cambio automatico e 4×4 su diesel, SW anonima, ecc.) E di questa incapacità a gestire marchi di lusso lo ha capito la stessa Ford, tanto è vero che oltre alla Jaguar ha ceduto pure la nobile Volvo, restando così a gestire solo modelli commerciali e di massa. Sicuramente Tata ha in mente un modello che offra classe e varietà di gamma tale da entrare in cocncorrenza con i “soliti” tedeschi. Allo stesso modo con cui si sta nuovendo con XF e XJ.
Complimenti alla Tata, che si stà muovendo proprio bene sullo scacchiere internazionale dell’auto!
Una nuova X Type, o XD che si voglia, mi sembra un modello necessario alla Jaguar se vuole raggiungere numeri consistenti di produzione.

Rispondi Segnala abuso
Seguici