Jaguar XE Roadster, prime immagini del prototipo

La Jaguar XE protagonista di alcune foto spia scattate durante i test

da , il

    Jaguar XE Roadster, prime immagini del prototipo

    La Jaguar XE Roadster è stata immortalata in alcune foto spia durante dei test su strada. Quello nelle immagini a disposizione è il prototipo della nuova roadster della Jaguar che dovrebbe debuttare nel 2014. Il nome dovrebbe essere definitivamente questo, anche se ci sono alcune indiscrezioni che sostengono che potrebbe chiamarsi F-Type. La carrozzeria non è ancora quella del nuovo modello, ma quella della XK, anche se ci sono varie differenze in grado di far capire che si tratta di un’altra vettura.

    La XE è più piccola della XK, che risulta essere tagliata nella zona posteriore che sembra essere anche più larga. La XE dovrebbe debuttare alla fine del 2013 come model year 2014 e in questo momento è solo all’inizio del suo programma di sviluppo. Secondo alcune voci non dovrebbe essere sviluppata solamente come roadster, ma anche come coupé, in modo da poter sfidare sul mercato auto Posche Boxster e Cayman insieme ad alcuni modelli che la Lotus ha intenzione di produrre nei prossimi anni. Anche il prezzo sarà sullo stesso livello delle avversarie, intorno ai 40.000 euro.

    Sotto la carrozzeria della XK dovremmo essere presente una piattaforma di alluminio che sarà la base di tutte le auto di prossima generazione della gamma XK e XF, in particolare quella che dovrà sfidare la BMW Serie 3. Dei motori disponibili non si conosce ancora nulla perchè adesso è troppo presto per saperlo, ma si parla con insistenza di una serie di V6 sia in versione aspirata sovralimentata, con potenze comprese tra i 275 e i 350 Cv. Si è parlato anche del classico modello ibrido, che però non sembra essere una priorità.