Jaguar XF con 2.2 turbodiesel

La nuova Jaguar XF dovrebbe essere svelata in autunno e sarà dotata del motore 2

da , il

    jaguar fx foto spia

    La nuova Jaguar XF dovrebbe debuttare tra ottobre e novembre del 2011. La nuova Jaguar sarà dotata del motore 2.2 turbodiesel 4 cilindri, la conferma è arrivata dallla stessa casa automobilistica inglese. Si tratta di una delle novità che la berlina britannica introdurrà insieme al restyling a cui è stata sottoposta, anche se da non mancano i dubbi sull’opportunità di utilizzare una motorizzazione così limitata per un modello di tale portata. Questa è un’operazione di necessaria per contenere consumi ed emissioni, ma anche rischiosa in rapporto alle caratteristiche della vettura e alle sue grandi dimensioni.

    Dopo le tante indiscrezioni circolate in questi ultimi tempi, un test aperto ai giornalisti inglesi ha fugato i dubbi, o almeno una parte. Da questi è emerso un comportamento soddisfacente, con un’erogazione della coppia lineare, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi, con un consumo medio di 4,5 l/100 km ed emissioni pari a 149 g/km di CO2.

    Risultati questi che riguardano i consumi e le emissioni, che sono tutti merito della presenza del sistema Start&Stop, mentre il cambio automatico si è rivelato fluido nell’innesto dei rapporti, pur facendo notare una preferenza per un uso del propulsore non esagerato, sembrerebbe quasi turistico.

    L’azienda costruttrice non ha rilasciato dati ufficiali come i valori di potenza e la coppia del propulsore, ma secondo alcune indiscrezione ci sarebbe anhe l’ipotesi di una dotazione di circa 200 CV e oltre 400 Nm, come vista sui modelli Land Rover come la Freelander. A questo punto le indiscrezioni dovrebbero essere terminate.