Jaguar XF e XJ 2013, nuovi motori e arriva la trazione integrale

Dal Model Year 2013 le Jaguar XF e XJ potranno essere dotate di trazione integrale

da , il

    2013 jaguar xj_100398953_l

    Con il lancio dei rispettivi Model Year 2013 la gamma delle Jaguar XF e XJ si arricchisce di nuovi motori ma soprattutto di un optional importante: la trazione integrale. Il sistema Instinctive All Wheel Drive di Jaguar sarà disponibile unicamente in abbinamento con il nuovo propulsore da 3,0 litri V6 a benzina sovralimentato nello step di potenza da 340 cavalli. La tecnologia adottata fa in modo che in ogni istante venga valutato lo stato di aderenza dell’auto e i comandi impartiti dal guidatore su acceleratore e sterzo. Le informazioni vengono poi integrate tra loro e, sempre istantaneamente e in modo predittivo, il sistema provvede a distribuire in modo ottimale la coppia motrice tra i due assali, contrastando lo slittamento delle ruote. In condizioni di necessità è possibile arrivare ad un rapporto di 50:50 tra avantreno e retrotreno.

    Sulle nuove Jaguar XF e XJ AWD anche sospensioni e sterzo sono stati rivisti e ottimizzati proprio per la trazione integrale. Normalmente la maggior parte della potenza del motore è scaricata sulle sole ruote posteriori. Solo quando le condizioni della strada o della guida lo richiedono il sistema agisce su una frizione multi-disco con attuatore idraulico e distribuisce parte della coppia motrice anche all’asse anteriore.

    Integrato con il sistema AWD di Jaguar c’è poi anche il Drive Control con cui si può selezionare la modalità di guida ‘Winter’. In questo modo l’auto di prepara fin da subito ad affrontare fondi con scarsa aderenza, distribuendo quindi maggior potenza all’asse anteriore. Per finire ci sono poi DSC ed ABS che collaborano per innalzare ulteriormente il livello di sicurezza in ogni condizione climatica.

    Nuove motorizzazioni

    Per la Jaguar XF 2013 la gamma di motori sarà allargata verso il basso con il 2,0 litri 4 cilindri turbo ad iniezione diretta da 240 cavalli di potenza e 340 Nm di coppia. Le prestazioni restano molto interessanti, con uno scatto da 0 a 100 in 7,5 secondi e consumi di circa 12litri/100km. Sempre sulla XF, poi, arriva come già accennato il nuovo 3,0 litri V6 sovralimentato con 340 cavalli che rimpiazza il vecchio V8 da 5,0 litri. In questo caso lo scatto da 0 a 100 è in 5,7 secondi, mentre i consumi salgono a circa 13litri/100km. Il top di gamma è rappresentato dalle XF Supercharged da 470 cavalli e XFR da 510 cavalli, entrambe con il 5,0 litri V8 sovralimentato.

    Per quanto riguarda la Jaguar XJ 2013, invece, resta sempre disponibile il 5,0 litri V8 aspirato, affiancato dal nuovo e perfomante 3,0 litri V6 sovralimentato. Anche in questo caso ci sono poi le versioni più pepate con il V8 sovralimentato da 470 e 510 cavalli.