Jaguar XF, F-Type Speedster, XE e XJ: tante novità nei prossimi anni [FOTO e VIDEO]

jaguar xkr convertible 1280x800 2

Jaguar non ha finito di stupire con i suoi modelli. Dopo la station wagon ultra sportiva che abbiamo avuto modo di vedere in occasione della 84° edizione del Salone di Ginevra (aperto fino al 16 di marzo), la XFR-S Sportbrake, il Giaguaro vuole continuare ad espandere la sua gamma in un futuro prossimo. L’espansione più importante è già in atto ed emergono i primi dettagli su quelli che saranno i piani futuri riguardanti i modelli che andranno ad arricchire ulteriormente l’attuale listino del prestigioso marchio d’oltremanica. La prima novità sarà rappresentata dal modello entry-level – conosciuto fino ad ora con l’appellativo XE – che dovrebbe debuttare più tardi quest anno e che si trova attualmente impegnato in alcuni test di affidabilità nel freddo gelido dell’Europa settentrionale. La XE avrà diritto ad un nuova piattaforma in alluminio di ultima generazione che si adatterà alla perfezione alle nuove motorizzazioni a quattro cilindri.

[videoplatform code=”13940167991445317021f23483″ type=”light”]

Andando più sopra nella gerarchia, la sportiva F-Type riceverà numerose migliorie che riguardano principalmente l’aggiunta di un modello entry-level più economico e che verrà spinto da un propulsore quattro cilindri da 2.0 litri che dovrebbe erogare approssimativamente una potenza massima di 300 cv. Dal 2016, il modello in questione dovrebbe anche essere dotato di una trazione integrale, grande novità per una Jaguar e soprattutto per una sportiva due posti. I più sportivi apprezzeranno di sicuro il fatto che una variante Speedster della F-Type – ispirata al concept car Project 7 – è anche allo studio nello stabilimento di Coventry.

[secgalleria id=”13567″]

Rimanendo nell’anno 2016, è molto probabile che Jaguar presenti ufficialmente la sua seconda generazione di XF, la quale prenderà come base la piattaforma in alluminio che vedremo presto sulla sorella minore XE. La berlina premium dovrebbe avere le stesse dimensioni se confrontata al modello attuale, ma verrà modificata negli interni per offrire ancor più spazio agli occupanti e soprattutto nella parte del bagagliaio. Un anno dopo, nel 2017, Jaguar potrebbe decidersi ad introdurre una nuova auto sportiva che andrà a sostituire definitivamente la XK che sta per uscire a breve dal listino. Voci di corridoio sostengono che la gran turismo top di gamma avrà una versione “considerevolmente allungata” della piattaforma attuale della F-Type e dovrebbe essere persino più larga e lussuosa rispetto al modello attualmente in listino Jaguar.

[secgalleria id=”13313″]

Il 2018 dovrebbe invece essere l’anno della XJ – ammiraglia concorrente delle Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S – la quale andrà incontro ad un facelift, ma manterrà sempre il suo stile conservativo che la distingue da sempre. La XJ restyling dovrebbe ricevere lo stesso trattamento delle altre future Jaguar: carreggiata più larga e abitacolo più spazioso. In Jaguar si parla anche di una versione due porte della XJ o di un coupé quattro porte, ma per il momento la notizia non è stata ancora confermata in via ufficiale. Entro il 2020, il Giaguaro potrebbe introdurre un modello compatto a trazione anteriore per sfidare i tedeschi di Audi.

Impostazioni privacy