NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Jaguar XF, prova su strada: prezzo, prestazioni e scheda tecnica [FOTO]

Jaguar XF, prova su strada: prezzo, prestazioni e scheda tecnica [FOTO]

Alluminio a volontà, controlli elettronici raffinati e design inconfondibilmente Jaguar. Scopritela nel nostro test drive

da in Auto 2017, Auto di lusso, Auto nuove, Berline, Jaguar, Jaguar XF, Prove auto su strada
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20/03/2017 15:31

    Prove su strada di Allaguida.it, ora parliamo della berlina britannica, con la B maiuscola. La Jaguar XF 2017 nella sua seconda generazione ha guadagnato in piacere di guida, grazie all’ampio uso di alluminio che ha consentito di ridurre il peso ed aumentare la rigidezza torsionale della scocca. Nel nostro test abbiamo messo alla prova la versione spinta dal 2 litri quattro cilindri turbodiesel a gasolio, abbinato alla trazione integrale che migliora ulteriormente l’ottima dinamica della tre volumi d’Oltremanica. Esteticamente si fa apprezzare per la linea grintosa nel frontale, un po’ meno originale nel posteriore. Ma andiamo ora a scoprirla nel dettaglio nel nostro test drive.

    jaxuar xf 20d awd laterale posteriore

    Scopriamo l’estetica della Jaguar XF. Parlavamo del frontale, parte che più ci piace grazie al design appuntito dei gruppi ottici full-led ed alla grintosa griglia. L’insieme ricorda quello della sorella XE. Bella filante la fiancata, dove risaltano le minigonne spigolose, gli sfoghi d’aria sui passaruota anteriori ed il discreto spoiler sulla sommità del cofano baule. Meno originali i fanali dietro, ne guadagnano da accesi con una firma luminosa facilmente distinguibile. L’inserto in plastica nera sulla parte bassa del paraurti snellisce la linea e sembra vagamente un estrattore aerodinamico.

    jaguar xf dimensioni

    Vediamo le dimensioni della Jaguar XF: lunga 4 metri e 95, larga 1 metro ed 88 ed infine alta 1 metro e 46 centimetri, la Jaguar XF ha un passo generoso di 2 metri e 96 centimetri. Valore che fa pensare ad un abitacolo ed un bagagliaio spazioso. jaxuar xf 20d awd capacita di carico Quest’ultimo offre una capacità di ben 540 litri con i sedili in posizione d’uso, aumentabili fino a 885 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

    jaxuar xf 20d awd interni

    Gli interni della Jaguar XF riprendono i concetti di stile della carrozzeria. Ecco quindi che ritroviamo un design pulito ed elegante che non manca di sportività. La plancia si sviluppa in orizzontale ed al centro si congiunge al largo tunnel centrale, dominato dal poggiabraccio e da diversi portaoggetti di varie dimensioni. Moderno il sistema di infotainment con schermo touchscreen da 12.3 pollici: nelle varianti più ricche consente di visualizzare due diverse schermate a seconda che si guardi dal lato del guidatore o da quello del passeggero. Particolare il pomello del cambio automatico che rientra nella sua sede a motore spento. Bassa la posizione di guida che invita alla guida spigliata, appoggiata da uno sterzo preciso e ben tarato. Comodi i sedili che offrono spazio in abbondanza per tutti gli occupanti e si fanno apprezzare nei lunghi viaggi.

    jaxuar xf 20d awd motore

    Davvero ampio l’utilizzo di alluminio sulla Jaguar XF, ben il 75% del totale che ha permesso di aumentare del 28% la rigidezza torsionale rispetto alla prima generazione ed a ridurne il peso fino a 190 kg. Raffinato lo schema sospensivo, con quelle anteriori derivate dalla F-Type con doppi bracci oscillanti realizzati in alluminio. Al posteriore troviamo l’IntegraLink, versione della Casa britannica del Multilink. Si fa apprezzare l’Adaptive Dynamics System, sistema per variare la taratura di ammortizzatori, sterzo, risposta del motore e velocità di cambiata diversi settaggi per adattarli al meglio allo stile di guida ed al tipo di strada. Inusuale per una berlina l’All Surface Progress Control: gestisce autonomamente freno ed acceleratore nei fondi a bassa aderenza per muoversi a bassa velocità in tutta sicurezza.

    jaguar xf allestimenti

    Cinque gli allestimenti per la Jaguar XF, tutti con una discreta dotazione di serie. Per tutti troviamo l’antifurto, gli attacchi isofix, l’avviso d’uscita involontaria dalla corsia di marcia, il clima automatico bizona, il sistema per la regolazione della taratura elettronica di motore/cambio e controlli elettronici, controllo antiarretramento in salita, cruise control, radio cd/mp3/aux/usb e vivavoce Bluetooth ed infine lo sterzo ad assistenza variabile.

    jaguar xf test drive

    E’ finalmente giunto il momento di metterci a bordo della Jaguar XF per la nostra prova su strada. L’accoglienza a bordo è assolutamente premium: il pomello del cambio emerge dal basso, mentre le bocchette dell’aria compaiono girando di 180 gradi. Molte placche argentate e tanti tocchi di sportività all’interno. Svetta il display centrale touch screen da 8 pollici da cui comandare tutto della vettura. Schiacciamo il pulsante, accendiamo il motore e partiamo. jaguar xf r sport Che dire: è stato subito amore sin dai primi metri. L’eleganza e la comodità della Jaguar si uniscono al meglio a prestazioni di prim’ordine e ad una fantastica sportività. Il propulsore è silenziosissimo, non urla mai, non strappa, ne a basse ne ad alte velocità, La progressione è entusiasmante, la reazione è istantanea. In città guidiamo in Eco, ma nonostante ciò percepiamo tanta coppia già da bassi giri. Assorbe in maniera eccellente le asperità della strada, lo sterzo è diretto e preciso. Su strade extraurbane invece ci divertiamo a far salire di giri il propulsore da 180 cavalli: il diesel AWD è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi, Oltre all’eccellente consumo di carburante omologato di 4.9 litri/100 km. Davvero eccellenti i freni che garantiscono su ogni fondo spazi di arresto da record. I lati negativi riguardano una visibilità non certo fantastica, si fatica a capire quanto la vettura sia ingombrante. Inoltre è abbastanza complicato trovare la corretta seduta di guida. jaguar xf prova su strada Insomma: la vettura ci è davvero piaciuta. E’ stato un grandissimo divertimento stare a bordo della Jaguar XF: vettura comoda ma dall’animo estremamente sportivo.

    Benzina:

    • Jaguar XF 3.0 V6 340 cavalli S/C Pure Automatica 63.940 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 340 cavalli S/C Prestige Automatica 66.070 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 340 cavalli S/C R-Sport Automatica 67.970 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 340 cavalli S/C Portfolio Automatica 69.700 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 340 cavalli S/C Pure Automatica AWD 66.610 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 340 cavalli S/C Prestige Automatica AWD 68.740 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 340 cavalli S/C R-Sport Automatica AWD 70.640 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 340 cavalli S/C Portfolio Automatica AWD 72.370 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 381 cavalli S/C S Automatica 72.000 Euro
    • Jaguar XF 3.0 V6 381 cavalli S/C S Automatica AWD 74.670 Euro
    Diesel:
    • Jaguar XF 2.0d 163 cavalli E-Performance Pure 44.220 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 163 cavalli E-Performance Prestige 47.640 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 163 cavalli E-Performance R-Sport 49.090 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 179 cavalli Pure 45.870 Euro Jaguar XF 2.0d 179 cavalli Prestige 48.900 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 179 cavalli R-Sport 51.050 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 179 cavalli Portfolio 52.530 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 179 cavalli Pure Automatica AWD 51.100 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 179 cavalli Prestige Automatica AWD 54.100 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 179 cavalli R-Sport Automatica AWD 56.280 Euro
    • Jaguar XF 2.0d 179 cavalli Portfolio Automatica AWD 57.760 Euro
    • Jaguar XF 3.0d V6 300 cavalli Prestige Automatica 65.290 Euro
    • Jaguar XF 3.0d V6 300 cavalli R-Sport Automatica 67.190 Euro
    • Jaguar XF 3.0d V6 300 cavalli Portfolio Automatica 68.920 Euro

    1526

    ARTICOLI CORRELATI