Jaguar XJ è Car of the Year 2011 per il lusso

Jaguar XJ ha vinto il premio Car of the Year 2011

da , il

    Jaguar XJ è Car of the Year 2011 per il lusso

    Jaguar XJ è stata eletta Car of the Year 2011. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla vettura dai voti di 12 giornalisti internazionali che hanno scelto la Jaguar XJ come auto più lussuosa dell’anno. La scelta del premio per la vettura sportiva è andata per il suo design e le prestazioni. La Jaguar XJ è un’auto che sembra essere molto pulita, senza elementi superflui, ed è dotata anche di un tetto panoramico molto funzionale, con il grande abitacolo che ha un’ampia capienza, così come il vano di carico per i bagagli di ben 520 litri di spazio.

    Questa berlina di lusso presenta, oltre al design rinnovato, anche delle moderne soluzioni tecnologiche che hanno come obiettivo quello di migliorare le prestazioni e l’affidabilità della vettura. Il materiale utilizzato per la carrozzeria arriva direttamente dalle industrie aerospaziali e permette di avere un notevole risparmio di peso: 150 chili ridotti in totale. Il tutto va ovviamente a vantaggio delle performance. La Jaguar XJ è stata assemblata con dei materiali riciclabili in ragione del 50% dell’intera vettura.

    Per quanto riguarda invece le motorizzazioni disponibili ci sono un motore diesel V6 3.0 da 275 cavalli, un V8 benzina 5.0 da 385 cavalli e un V8 5.0 potenziato con 510 cavalli di potenza. In seguito al premio il direttore generale di Jaguar, Adrian Hallmark, ha dichiarato di essere molto contento per averlo ricevuto e che la Jaguar XJ è un punto di riferimento importante per il design e per le tecnologie. Per Jaguar è un onore essere stati scelti da una delle giurie internazionali più importanti del settore.