Jaguar XJ: è la Women’s World Car of the Year

Jaguar XJ: è la Women’s World Car of the Year

Ha vinto il premio Women's World Car of the Year la Jaguar Xj, filante berlina della casa inglese

da in Curiosità Auto, Jaguar, Jaguar XJ, Mondo auto, Salone auto
Ultimo aggiornamento:

    Nuova Jaguar Xj

    Ecco l’auto preferita dalle donne, la Jaguar XJ. Come dare torto alle giurate scelte per designare la Women’s World Car of the Year 2009? Qualcuno è rimasto sorpreso, aspettandosi una Mini Cooper o una Toyota Yaris. Ma si può sapere il motivo di tali stereotipi? Queste sono le auto che le mamme acquistano perchè hanno fretta, perchè non trovano parcheggio, perchè devono risparmiare sulla benzina e sul prezzo d’acquisto. Di ciò non dobbiamo che rendere merito alla categoria, ma questo non significa che le donne non abbiano buon gusto.

    Soprattutto se si tratta di giornaliste esperte del settore. A questo punto viene da chiedersi se una giuria maschile avrebbe scelto un’altra vettura secondo l’unico criterio dell’avvenenza…
    Il Women’s World Car of the Year nasce da un’idea della giornalista neozelandese Sandy Myhre, sorpresa del fatto che nella giuria addetta all’elezione dell’Auto dell’Anno non ci fosse neanche una donna. Certo, non è poi così frequente trovare una donna dietro una testata motoristica specializzata e non stupisce che siano state solo otto le giurate arruolate dalla Myhre, provenienti da Regno Unito, Sudafrica, Canada, India, Australia e Stati Uniti.

    I criteri di scelta che hanno decretato la vittoria della Jaguar Xj sono stati rapporto qualità prezzo, look, dotazione tecnologica per la sicurezza, guidabilità, praticità per il trasporto dei più piccoli e attenzione all’ambiente. Pur evitando di concentrarsi sulle prestazioni, la Jaguar Xj – potente e sportiva - è riuscita a portarsi a casa il titolo. La berlina ha stracciato concorrenti più piccole ed economiche come Toyota Prius, volkswagen Jetta, Honda Accord, Ford Fiesta, Mazda 3 e Volkswagen Golf.

    Donne e motori? Un connubio perfetto. Per le donne, s’intende.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoJaguarJaguar XJMondo autoSalone auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI