Jaguar XJ Sentinel, ammiraglia blindata

Jaguar XJ Sentinel, ammiraglia blindata

La Jaguar ha prodotto un modello di vettura blindata, la Xj Sentinel

da in Auto 2010, Auto di lusso, Jaguar, Jaguar XJ
Ultimo aggiornamento:

    xj

    Jaguar mostra la sua nuova vettura, la Xj Sentinel. Si tratta di un’auto blindata, che non mostra differenze estetiche rispetto al modello della Xj di serie. La differenza sta nella carrozzeria blindata, a prova di bomba. Infatti, il grado di protezione arriva al livello B7. Il prezzo della nuova Jaguar XJ Sentinel non è stato ancora comunicato, ma si pensa che debba essere superiore ai 100.000,00 euro. La carrozzeria, dicevamo, è blindata e la cellula dell’abitacolo è costruita con acciai ad alta resistenza, rinforzati con kevlar.

    La corazza della XJ Sentinel può resistere a 15 kg di tritolo. La vettura è protetta anche per resistere alle granate sotto il pianale. La Jaguar Xj Sentinel è certificata dalla QinetiQ, organizzazione indipendente specializzata nell’esecuzione di test balistici e su esplosivi. Nonostante il fatto che la vettura sia stata costruita come auto blindata, la casa madre mantiene inalterate tutte le

    Ma la giustificazione è che, la blindatura, comporta una, ovvia, diminuzione delle performance, della XJ Sentinel. Il motore è il V8 aspirato, a iniezione diretta, di 5 litri, con 385 cavalli di potenza, accoppiato ad una trasmissione automatica a sei marce. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, in luogo dei 7,1 della Xj 5.0 V8 non blindata. La velocità massima è di 195 km/h, contro i 240 km/h. Lo chassis si avvale del sistema Adaptive Dynamics, con ammortizzatori a regolazione continua. Il sistema di gestione delle sospensioni, infatti, permette di sopportare bene il peso vettura e mantiene alto il livello della sicurezza e della stabilità in strada. Quanto all’impianto frenante, la Sentinel adotta il sistema a 4 dischi, montato sulla versione sovralimentata, da 510 Cv, della Xj. “>caratteristiche di lusso, proprie del marchio.

    xj
    I materiali pregiati ed il comfort sono quelli tipici delle auto del Giaguaro d’argento. Se esiste qualcosa che non segue i dati ufficiali, queste sono le prestazioni motoristiche. Ma la giustificazione è che, la blindatura, comporta una, ovvia, diminuzione delle performance, della XJ Sentinel. Il motore è il V8 aspirato, a iniezione diretta, di 5 litri, con 385 cavalli di potenza, accoppiato ad una trasmissione automatica a sei marce. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, in luogo dei 7,1 della Xj 5.0 V8 non blindata.

    xj
    La velocità massima è di 195 km/h, contro i 240 km/h. Lo chassis si avvale del sistema Adaptive Dynamics, con ammortizzatori a regolazione continua. Il sistema di gestione delle sospensioni, infatti, permette di sopportare bene il peso vettura e mantiene alto il livello della sicurezza e della stabilità in strada. Quanto all’impianto frenante, la Sentinel adotta il sistema a 4 dischi, montato sulla versione sovralimentata, da 510 Cv, della Xj.

    697

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2010Auto di lussoJaguarJaguar XJ
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI