Jaguar XJ super blindata

Jaguar XJ super blindata
da in Auto nuove, Berline, Jaguar
Ultimo aggiornamento:

    Jaguar

    Jaguar vuole dimostrare, se mai fosse stato necessario, di essere a tutti gli effetti al pari della “triade teutonica”, ovvero Audi, BMW e Mercedes Benz, e per farlo presenta la sua versione blindata. Le versioni blindate, una volta prodotte in numeri esigui, iniziano ad avere volumi di vendita in aumento, tali da guistificare il prolificare di aziende che si occupano di blindatura di autoveicoli e anche da invogliare i costruttori a proporre modelli già dotati di sistemi di protezione.

    Ultima aggiunta alla lista è, appunto, la Jaguar, che ora offre l’allestimento blindato della “XJ” a passo lungo. Come intuibile all’esterno nulla aiuta a distinguere la vettura da una “sorella” non blindata. Sotto la vernice, iniziano le differenze: le lamiere sono più spesse, i vetri antiproiettile. Per non parlare delle modifiche meccaniche necessarie per adeguare la struttura al maggior peso: i freni sono stati potenziati e le sospensioni pneumatiche sono state rimpiazzate da quelle di tipo tradizionale.

    L’auto è omologata secondo le normative B5/B6, che è quasi il massimo visto che la scala finisce al livello B7.

    Non male come proposta, d’altronde Jaguar propone modelli decisamente più raffinati, rispetto alla elegante sobrietà tedesca. Certo che essendoci anche la Maserati Quattroporte blindata…

    221

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveBerlineJaguar
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI