Jaguar XJR: eccellenza a lusso e sportività per l’ammiraglia inglese [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”12465″]

Con l’occasione della scorsa edizione del Salone automobilistico di New York, il costruttore del Giaguaro ha deciso di ampliare la propria offerta di modelli ad alte prestazioni, ossia quelli contraddistinti dalla lettera “R”, con la variante pepata della berlinona di lusso XJ. La nuova Jaguar XJR si fa apprezzare per delle prestazioni capaci di fare invidia a quelle di una sportiva: grazie al suo motore da 5.0 litri otto cilindri a V, in grado di erogare una potenza massima di 550 cavalli e 680 Nm di coppia, si dimostra una vettura velocissima. I dettagli precisi sulle caratteristiche tecniche rilasciati da Jaguar parlano molto chiaro: l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene bruciata in appena 4,6 secondi, il tutto unito ad una velocità massima limitata elettronicamente a 280 km/h. In termini di efficienza, l’auto consuma 11,6 litri di benzina per fare 100 km ed emette 270 g/km di CO2.

Ma non stiamo parlando solo di un grosso motore, trapiantato sulla carrozzeria dell’ammiraglia Jaguar. I tecnici inglesi, infatti, hanno previsto anche tutta una serie di modifiche alla vettura, capaci di renderla più sportiva in generale e, soprattutto, in grado di sopportare una potenza così elevata. L’assetto è stato rivisto, mentre dal punto di vista aerodinamico possiamo notare diversi accorgimenti: il tutto la rende “la Jaguar XJ più agile, reattiva e dinamica mai prodotta”, a detta della casa.

Dal punto di vista stilistico la potremo riconoscere per la nuova fascia paraurti frontale, contraddistinta da una differente gestione delle prese d’aria. Vistose le feritoie laterali, con un bordino cromato che le circonda e le rende ben visibili a prima vista. La mascherina anteriore sfoggia il logo “R” ed una inedita colorazione nera. Non potevano mancare, poi, dei cerchi in lega dallo stile dedicato a questa versione, con un disegno a cinque razze doppie verniciati in tinta grigio antracite opaco. Al posteriore, invece, spiccano i quattro terminali di scarico cromati. Gli interni sono contraddistinti dal prestigioso sistema audio Meridian con 12 altoparlanti, finiture in pelle ed accenti in fibra di carbonio o piano black sparsi qua e là.

Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, ha commentato dicendo che “la nuova XJR rappresenta i tre fondamenti grazie ai quali Jaguar affronta le sfide del Ventunesimo secolo: tecnologia, prestazioni e design contemporaneo, offrendo, nello stesso tempo, nuovi livelli di capacità dinamiche in una berlina di lusso”.

Impostazioni privacy